Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 12 ottobre 2019 ore 11:32

Potature, abbattimenti e rinnovo degli alberi

Al via un piano straordinario di potature, abbattimenti e rinnovo del patrimonio arboreo comunale di San Giuliano Terme



SAN GIULIANO TERME — “La serie di interventi che stiamo per mettere in campo è molto attesa e importante per la sicurezza dei cittadini e di chi attraversa il nostro territorio – fanno sapere il sindaco Sergio Di Maio e l'assessora all'ambiente Daniela Vanni –. Come si può notare, buona parte di questi interventi sarà effettuata nelle scuole: va da sé che la sicurezza degli studenti è fondamentale per noi”.


Ecco, frazione per frazione, il dettaglio dei principali interventi previsti. Il costo dell’intera operazione ammonta a oltre 60 mila euro.


Agnano: potatura di alberature di ligustro in via San Giacomo e abbattimenti di esemplari compromessi; abbattimento di un Cupressus arizonica nella scuola d’infanzia.

Asciano: riqualificazione del resede della scuola dell’infanzia di via Trieste, mediante abbattimento di 4 esemplari di pino, estirpazione ceppe e rimozione della pavimentazione antitrauma esistente; potatura dei pini alla scuola primaria di via Trieste; abbattimento di un albero disseccato in via Sant’Elena; abbattimento di un abete rosso nel Parco della Rimembranza; abbattimento di una pianta di pioppo disseccata nel Piazzale degli Ulivi.

Campo: rimonda di un filare di pioppi in via Pacinotti 30 (fronde prospicienti strada vicinale).

Colignola: riqualificazione resede della scuola dell’infanzia di via Don Sturzo, mediante abbattimento di pini che hanno mostrato segni di instabilità, taglio di aceri, rimonda di cipressi e potatura di un platano.

Gello: abbattimento di pini nei pressi della scuola dell’infanzia di via Ulisse Dini.

Ghezzano: spalcatura delle conifere nell’area a verde pubblico di via Montale.

Limiti: spalcatura delle acacie nell’area a parcheggio di via Silvio Pellico.

Madonna dell’Acqua: in via Vecchia Pietrasantina, potature di alleggerimento della chioma e abbattimento di esemplari di pioppi; potatura di due piante nella scuola primaria “Filzi” di via delle Murella.

Orzignano: abbattimento di 2 pini nella scuola dell’infanzia “Piccolo Principe” di via Rosa Luxemburg.

Pontasserchio: potatura di 4 piante di leccio ai margini del parcheggio di via Aldo Moro; nel Parco della Pace “Tiziano Terzani”: abbattimento di un pioppo disseccato; rimozione alberature stramazzate a terra, interventi di bonifica per alberi a rischio caduta ed espianto di un ceppo; abbattimento di 3 piante di leccio disseccate nell’area adiacente alla fontana. Abbattimento di un pino alla scuola primaria “Mazzini” di via Sant’Antonio.

San Giuliano Terme: spalcatura di conifere nell’area a verde pubblico adiacente al campo sportivo; rimonda di conifere in un’aiuola stradale di via Niccolini; abbattimento di alberi su terreno di proprietà comunale in via Niccolini; potatura e rimonda di alberi su terreno di proprietà comunale in via Collodi e via Gozzano; potatura platani di viale Boboli, acquisto e messa a dimora di esemplari di platani Vallis Clausa, resistenti al cancro colorato; potatura di un doppio filare di lecci nel Parco dei Pini; potatura di due piante in piazza Gereschi; rimozione di rami secchi sugli alberi di piazzale Donatello.

San Martino Ulmiano: abbattimento di un albero nella scuola dell’infanzia di via P. Curie.

Infine, è previsto l’espianto di 48 ceppe derivanti da abbattimenti pregressi realizzati in tutto il territorio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica