Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 30 marzo 2014 ore 09:10

Posacenere obbligatori nei luoghi pubblici

La proposta di legge deriva dal fatto che in Italia ogni anno vengono dispersi nell’ambiente circa 72 miliardi di mozziconi di sigarette



PISA — In Italia ogni anno vengono dispersi nell’ambiente circa 72 miliardi di mozziconi di sigarette. Producendo un inquinamento non meno dannoso di altri, ma al quale spesso non si pensa.
L'occasione per rifletterci è una discussione aperta in Parlamento e un rapporto diffuso dall'Arpat Toscana. 
La combustione del tabacco produce circa 50 sostanze cancerogene molte delle quali restano imprigionate nel filtro, prima fra tutte la nicotina, rilasciata nell’ambiente per una quantità pari a 324 tonnellate.

Inoltre, secondo una ricerca dell’Onu, i mozziconi costituiscono il 40 per cento dei rifiuti recuperati nel Mediterraneo. Ma i filtri inquinano anche la terraferma: composti da acetato di cellulosa, hanno un tempo di degrado di oltre un anno e, date le loro piccole dimensioni, per i mezzi di pulizia delle strade sono difficili da rimuovere.

In Italia esiste un disegno di legge per classificare i mozziconi come rifiuti speciali e applicare alle aziende produttrici di tabacco la cosiddetta responsabilità estesa del produttore, che le obbligherebbe a fare i conti con lo smaltimento dei mozziconi.

La proposta prevede anche l’obbligo per i Comuni di installare dei posacenere nei luoghi di ritrovo pubblico e per i consumatori di utilizzarli, pena la sanzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica