Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 22 maggio 2017 ore 16:30

​Pitture Senza Casa

La difficoltà di vivere ai margini nelle opere di Salvatore Sferrazza. Le tele dell’artista dedicate alle persone senza dimora



PISA — La difficoltà di vivere ai margini nelle opere di Salvatore Sferrazza. 

Mercoledì 24 maggio alle 17 in sala delle Baleari l’incontro di presentazione delle opere dell’artista dedicate alle persone senza dimora. Parteciperanno il vicesindaco Paolo Ghezzi, l’assessore Sandra Capuzzi, la critica d’arte Erica Romano e i responsabili di Progetto Homeless.

Figure umane intense, che raccontano la difficoltà di vivere ai margini. Sono i soggetti al centro dei ritratti del pittore Salvatore Sferrazza, a cui è dedicato l’evento Pitture senza casa, che si svolgerà mercoledì 24 maggio alle 17 nella sala delle Baleari di palazzo Gambacorti. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pisa e dalla Società della salute della zona pisana, ha lo scopo di raccontare, attraverso alcune opere dell’artista, che saranno svelate una ad una, le diverse sfumature che possono caratterizzare la vita di chi vive in strada, spesso nell'indifferenza di molti. Dopo l’introduzione del vicesindaco Paolo Ghezzi, interverrà la critica d’arte Erica Romano. In seguito Massimo Ceriale e Alessandro Carta, rispettivamente coordinatore e responsabile delle attività di mediazione di Progetto Homeless e Antonio Minghi, dell’ufficio alta marginalità della Sds pisana parleranno dei temi presenti nell’opera di Sferrazza: invisibilità, solitudine, prospettiva. Le conclusioni saranno affidate all’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pisa e presidente della Sds Sandra Capuzzi. Sarà presente l’artista.

Salvatore Sferrazza vive e lavora a Pisa. I suoi recenti lavori ad olio, rappresentano homeless, incontrati a Pisa nei loro passaggi quotidiani. I ritratti a loro dedicati vogliono narrare un'altra storia che li vede protagonisti nella nostra città e nella nostra vita quotidiana. 

"Ho pensato di costruire intorno alle belle opere di Salvatore Sferrazza, un'occasione di approfondimento su alcune sfumature che caratterizzano la vita di strada – spiega il vicesindaco Paolo Ghezzi - Un mondo che resta spesso ai margini e da cui si tende a mantenere una certa distanza. Una realtà che per alcuni è scelta di vita e per altri l'unica scelta possibile". 

"Si tratta di un’occasione importante per porre l’attenzione sulla necessità di fare ancora di più per chi vive in strada – afferma l’assessore alle politiche Sociali del Comune di Pisa e presidente della Sds, Sandra Capuzzi – Il sistema di interventi che abbiamo oggi dà tante risposte, ma non è sufficiente ed è importante lavorare di più sul reinserimento sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità