Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport lunedì 19 dicembre 2016 ore 09:46

Pisamarathon, vincono Nasef Hamed e Giorgia Morano

Il favorito non ha smentito le attese tagliando il traguardo in due ore e 24 minuti. La piemontese guadagna l'oro alla sua seconda maratona



PISA — E’ il campione Italiano di maratona Nasef Hamed il vincitore della 18a Maratona di Pisa che si è corsa ieri. Era il favorito della vigilia e non ha smentito le attese, andando a tagliare il traguardo, piazzato come da alcuni anni sotto la Torre Pendente, in 2 ore e 24 minuti. Nella gara femminile c’era attesa per la sfida tra la piemontese del Cus Torino Giorgia Morano e la lombarda tesserata per Atletica Palzola Claudia Gelsomino. Ha vinto la Morano in 2 ore, 47 minuti e 10 secondi, alla sua seconda maratona dopo quella del 2013 di Reggio Emilia.

Una maratona quella di quest'anno, che ha visto il primato di iscrizioni raggiungendo gli oltre tremila partecipanti.

Completano il podio maschile il belga Hendrikx Jeroen e Riccardo Passeri.

Tra le donne si aggiudica la seconda posizione Claudia Gelsomino, campionessa Italiana di maratona nel 2014, mentre terza è la sarda del Cagliari Atletica Roberta Ferru, che ha fatto il bis dopo il terzo posto conquistato anche nella passata edizione 2015.

“Vengo da un periodo di tante gare – ammette il vincitore Nesef Hamed – prima la vittoria del titolo tricolore alla Lago Maggiore Marathon, poi a Firenze come lepre di un altro atleta, infine domenica scorsa il quinto posto a Reggio Emilia. Ma sono venuto qui a Pisa perché sapevo di star bene e di poter dire la mia e così è stato. Sono stato coperto senza forzare fino al 30km insieme al belga, poi lui ha ceduto nel ritmo mentre io ho continuato e ho anche accelerato creando così le condizioni per vincere. Bello questo percorso, veloce, scorrevole. Un po’ di vento da Tirrenia per rientrare verso Pisa nella parte finale ma non ha influito più di tanto. Prima volta a Pisa e prima vittoria”.

Felicità, e non potrebbe essere altrimenti, anche da parte di Giorgia Morano: “L’obiettivo della stagione era Ravenna a novembre ma era andata male, ritirata al 38esimo chilometro. Ho deciso così per un’altra maratona, per un’altra chance e ho scelto Pisa e sono stata premiata di questo. Ero molto preparata, stavo bene e mi ero prefissata di correre per terminare la gara sul 2h48’. Ho fatto anche un minuto in meno, questa seconda mia maratona della vita mi rimarrà sempre nel cuore”.

Mezza maratona: In questo caso vittoria per l’azzurro  Paolo Gallo in un'ora e 11 minuti. Alle sue spalle Stefano Ricci in un'ora  e 13ed il belga Guillame Deneffe in un'ora e 14.

Tra le donne l'oro va a Claudia Dardini in un'ora e 20 davanti a Giovanna Caviglia con un'ora e 22 e Leanna Fabbri con un'ora e 23.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità