Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 15:00

Zona stazione, Comune a caccia di finanziamenti

Da domani lavori di riasfaltatura e riordino della sosta in viale Gramsci. Trovato l’accordo Ferrovie-Comune per il posto fisso di polizia



PISA — Riqualificazione di viale Gramsci, videosorveglianza, controlli e iniziative culturali. E' il mix di interventi pensati dall'amministrazione comunale per rivalorizzare la zona stazione.

Domani inizieranno i lavori di riasfaltatura di viale Gramsci. Con un investimento di 70mila euro, i lavori prevedono "La riasfaltatura e la riorganizzazione della sosta e del transito per dare maggiore ordine alla zona, e la riattivazione del semaforo a chiamata" spiega Fabrizio Cerri, amministratore unico di Pisamo. Un provvedimento che faciliterà sia i controlli delle forze dell’ordine sia le manovre degli autisti dei bus perché le fermate si concentreranno da un lato con lo spostamento degli stalli dei ciclomotori. In particolare sul lato ovest saranno disegnati 12 stalli blu e 2 stalli per disabili, sul lato est ci saranno 40 stalli per motocicli (21 in più di ora), la fermata sia dei bus Ctt, la fermata del bus Ikea, uno stallo per carico e scarico e l’attraversamento pedonale. Nel periodo dei lavori, tra il 14 e il 22 luglio salvo imprevisti, su Viale Gramsci divieto di sosta e restringimento della carreggiata secondo lo stato d’avanzamento del cantiere mobile.

"Mentre si eseguono questi lavori  parallelamente procede l’iter per la riqualificazione definitiva del viale che prevede più verde con aiuole laterali vicino ai loggiati e viabilità centrale e potenziamento dell’illuminazione - continua l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli - Il Comune è a caccia di finanziamenti. Rimane in campo l’ipotesi del contributo regionale, inoltre l’Amministrazione ha inserito questo progetto nel più ampio progetto di riqualificazione del quartiere di San Giusto dietro alla ferrovia per concorrere ai finanziamenti nazionali del Piano periferie degradate”.

Intanto si sta concludendo la definizione del testo di comodato tra Centostazioni e Comune di Pisa che adeguerà il locale investendo 19mila euro e poi lo metterà a disposizione, sulla base della collaborazione prevista da patto per Pisa sicura, a tutte le forze di polizia operanti in piazza della Stazione quale spazio di supporto. Il locale prevederà anche una postazione “citofonica” esterna con collegamento diretto alla questura.

Altri interventi in programma sono il potenziamento della videosorveglianza sul binario 14, che andrà coprire l’area d’arrivo del PisaMover, e la messa in sicurezza dell’immobile ex Omv di via Sant’Agostino, che eviterà intrusioni, occupazioni ed attività illecite. I lavori inizieranno il 18 luglio.

Continueranno a pieno regime anche i controlli in zona stazione, che per la stagione estiva prevedono la presenza di 8 unità tra esercito, polizia di stato e carabinieri.

Altro ingrediente per la riqualificazione della zona, il potenziamento delle iniziative culturali e sociali al Dopolavoro Ferroviario: Con il progetto “Dlf cantieri interculturali per una città inclusiva” una serie di associazioni pisani mirano ad incrementare le già numerose attività culturali e sociali del Dopolavoro Ferroviario con eventi e laboratori nei settori della danza, musica, teatro e arti performative. Il progetto ha già superato la prima selezione della call “Culturability- rigenerare spazi da condividere” promossa dalla Fondazione Unipoliz ed è tra i 15 finalisti selezionato tra oltre 500 proposte.

Riqualificazione dei quartieri, lotta al degrado e sicurezza sono gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale: "Aspettando i finanziamenti per il progetto definitivo sulla zona stazione non potevamo lasciare il manto stradale nella situazione in cui è ora – conclude il sindaco Filippeschi – inoltre continuiamo con le iniziative per la lotta al degrado e per garantire più sicurezza ai cittadini. Più attenzione quotidiana per controlli e cura della zona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica