Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 15:11

Verso il recupero della stazione Marconi

Restaurati i cimeli storici della stazione radiotelegrafica. Serfogli: "In attesa dello stanziamento regionale per presentare il piano di recupero"



PISA — Da diversi anni l’Amministrazione comunale sta lavorando per il recupero della stazione Marconi, di proprietà del demanio statale. E’ già stato avviato l’iter per procedere al trasferimento del bene al Comune e la Regione ha già impegnato 1,3 milioni di euro per finanziare il piano di gestione.

"Siamo ora in attesa dello stanziamento regionale per poter presentare il piano di recupero dell’immobile - sottolina l'assessore Andrea Serfogli- che verrà messo in sicurezza, ristrutturato e aperto al pubblico. Per farlo contiamo anche sul coinvolgimento di altre istituzioni come Università di Pisa, Marina Militare e Rai, interessate al recupero della struttura. Ringrazio la Proloco di Coltano, l’associazione di Fabio Cosci e l’associazione Radioamatori di Roberto Lorenzi per il loro prezioso contributo alla ricostruzione di questo importante pezzo di storia del nostro territorio”.

Venerdì 16 giugno, nei locali della Villa Medicea di Coltano, si è tenuta la cerimonia di riconsegna di alcuni cimeli storici inerenti la Stazione Radiotelegrafica di Marconi, frutto di donazioni e ritrovamenti effettuati dalla Proloco di Coltano, sapientemente restaurati e ricomposti presso i laboratori dell'Istituto Vallauri della Marina Militare, che ha sede presso l'Accademia Navale di Livorno.

I cimeli, comprendenti una finestra in legno della prima Stazione Marconi (distrutta in più parti e ritrovata lontana dalla sua sede) e un isolatore del cavo di sostegno del traliccio da 254 metri della seconda Stazione (che fu costruita nel 1924 dallo stesso Istituto Vallauri) sono stati esposti in idonei spazi all'interno del Museo presente nella Villa Medicea.

Per la Marina Militare erano presenti l’ammiraglio ispettore Claudio Morellato, direttore del Centro di Suppoerto e Sperimentazione Navale e Andrea Giovagnola comandante dell’Istituto Vallauri dell’Accademia Navale di Livorno. L’ammiraglio Morellato ha assicurato il supporto tecnico per il recupero della Stazione di Coltano, “che rappresenta una tappa fondamentale nella storia della comunicazione italiana, perchè qui fece il suo debutto il segnale radio, in un momento in cui, negli anni ’20 del Novecento, l’Italia era all’avanguardia nel settore della comunicazione”.

Infine l’ammiraglio Morellato ha consegnato all’assessore Serfogli una copia del volume sui 100 anni dell’Istituto per le Telecomunicazioni e l’Elettronica della Marina Militare Giancarlo Vallauri e Fabio Cosci, curatore dell’esposizione sulla storia di Coltano, ha accompagnato i presenti in una visita guidata di tutti i reperti storici custoditi nel Museo, da quelli archeologici sui primi insediamenti etruschi, fino alle radio degli anni ’20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità