Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA14°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Politica martedì 11 maggio 2021 ore 11:25

Vendita Handling, Enac chiamata in commissione

La presidente della seconda commissione consiliare di controllo e garanzia ha invitato Enac a rispondere sulla vendita di Toscana Aeroporti Handling



PISA — "In nome e con mandato unanime della seconda commissione di controllo e garanzia abbiamo invitato Enac ad un incontro urgente" ha fatto sapere la consigliera comunale Olivia Picchi (Pd), presidente della stessa commissione consiliare del Comune di Pisa. "Accanto a questa iniziativa - ha aggiunto - abbiamo depositato una richiesta di parere, sempre a Enac, se la vendita di Toscana Aeroporti Handling all'offerente Consulta, viola o meno le regole del mercato in merito alle previsioni normative sulla libera concorrenza".

"Un passaggio fondamentale nato da un impegno costante, e sottolineo unanime della commissione - ha commentato Picchi -, di tutela dello scalo pisano e soprattutto dei lavoratori diretti e di quelli delle ditte in subappalto. Le ombre su questa vendita sono tante per la poca chiarezza con cui è nata e per la fumosità delle condizioni con cui questa deve avvenire. La preoccupazione maggiore riguarda il tema dei lavoratori e delle lavoratrici sia dal punto di vista della tenuta della base occupazionale, si parla di oltre 500 posti di lavoro complessivi, sia da quello delle condizioni di lavoro: siamo di fronte a una società con note criticità e che occupa oggi 70 dipendenti. Una dimensione aziendale che appare inadeguata a gestire una realtà 7 volte più grande". 

"Non è accettabile svendere l'attività che costituisce il cuore dei servizi senza le dovute garanzie sia per lavoratori e lavoratrici, sia per quanto riguarda i servizi all'utenza - ha concluso la presidente della commissione -. Per questo abbiamo interessato Enac che speriamo accolga il nostro invito. Un interessamento che ha lo scopo di accendere i riflettori del massimo ente deputato su un'operazione che è tutt'altro che chiara e trasparente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Politica