Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 15:35

Energie e Trasporti, se ne parla al Cnr

Una tre giorni dedicata alle tecnologie ict applicate con il presidente nazionale del Cnr, Luigi Nicolais e Maria Chiara Carrozza



PISA — 70 tra ricercatori, docenti, imprenditori ed esponenti delle amministrazioni centrali del Paese, si danno appuntamento al Cnr dal 16 al18 novembre per affrontare e delineare lo stato dell’arte e gli scenari futuri delle tecnologie Ict nei settori dei trasporti e delle energie. 

La tre giorni è la conferenza annuale del Dipartimento di ingegneria, ict e tecnologie per l'energia e i trasporti (Diitet-Cnr).

La conferenza Diitet 2015 affronterà quattro settori strategici per l'innovazione del Paese secondo il paradigma dei cyber-physical system: big data, trasporti, robotica e tecnologie per l'aerospazio. “Per ogni settore, un leader industriale o accademico – spiega Marco Conti direttore del Diitet-Cnr - presenterà le principali sfide da affrontare mentre i ricercatori illustreranno i principali risultati scientifici raggiunti in questi settori; dall'analisi delle nostre tracce digitali per definire i servizi della città intelligente, ai robot per la fabbrica 4.0 ai veicoli a zero emissioni”.

La conferenza comprenderà anche due panel su importanti temi economico-sociali quali la cyber-security nel settore automotive (per discutere i rischi connessi agli attacchi informatici ai sistemi di controllo delle nostre auto) e le prospettive di sviluppo tecnologico ed economico nel settore spaziale.

Tra i relatori Luigi Nicolais, Presidente nazionale del Cnr; Maria Chiara Carrozza, parlamentare e docente di Biorobotica per la Scuola Sant’Anna; Paolo Ferragina, prorettore per la ricerca applicata dell’Università di Pisa; Walter Nesci di Magneti Marelli; Carlo Bergonzini di Unipol e Massimo Comparini, capo ufficio tecnico di Telespazio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica