Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 07 giugno 2016 ore 18:00

"Un taglio sconsiderato"

il taglio della Periploca

Il Wwf critica l'intervento di potatura effettuato senza coinvolgimento dell'associazione nel tratto di oasi dunale a ridosso della strada



PISA — "Con stupore nei giorno scorsi abbiamo constatato che sono state effettuate alcune potature e diradamenti della vegetazione dell’oasi confinante col viale Tirreno, adottando modalità grossolane, se riportate al fatto che ci troviamo nel territorio di un parco, in presenza di un area comunale affidata al WWF e in presenza di specie pregiate."

Lo ha detto il Wwf di Pisa aggiungendo che "Chi ha programmato l’operazione avrebbe dovuto avere l’accortezza di sentire il WWF prima di pianificare l’intervento, anche nel caso che si verifichi l’effettiva necessità dello stesso. Infatti non comprendiamo che cosa ci stiamo a fare in questo tratto di litorale se spesso si programmano ed effettuano delle azioni che riguardano il territorio dell’oasi senza neanche coinvolgerci".

"E’ evidente che il mezzo utilizzato ha operato con violenza, scempiando numerose piante di Fillirea e Cisto, mentre in zone dove probabilmente l’obbiettivo erano rovi e robinie sono state danneggiate numerose piante di Periploca greca, una pianta molto rara e pregiata caratterizzata da liane di tipo tropicale, risalenti a ere climatiche più calde della presente e sopravvissute in Italia solo nelle coste del Parco."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica