Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 18 luglio 2019 ore 13:44

Un defibrillatore in ricordo di Ezio Pala

Donato dalla Fondazione, il Dae è stato installato in piazza Santa Caterina in ricordo di Ezio Pala, noto commercialista recentemente scomparso



PISA — Pisa sempre più cardioprotetta: è stato collocato in Piazza Santa Caterina un nuovo defibrillatore automatico esterno (DAE), donato dalla Fondazione Pisa, in ricordo Ezio Pala, in collaborazione con l’associazione CecchiniCuore onlus. Ezio Pala, noto commercialista, conosciutissimo a Pisa oltre che per la sua professione anche per il suo attaccamento a memorie e tradizioni storiche cittadine, ha avuto ruoli importanti nella Fondazione Pisa ed è stato anche presidente del Rotary Club.

Ieri è stato inaugurato ufficialmente: il DAE numero 508 è posto in piazza Santa Caterina nei pressi dell’ingresso della Scuola Sant’Anna. Presenti, oltre a molti amici, parenti e colleghi di Pala, Gianna Gambaccini, assessore comunale alle Politiche sociali, Maurizio Cecchini, presidente Cecchini Cuore onlus, e il Presidente della Fondazione Pisa Cosimo Bracci Torsi con il Vicepresidente Massimo Messina. Presente anche Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna.

“Oltre al riconoscimento per il costante impegno che il Dottor Cecchini dedica nella diffusione dei defibrillatori, quali strumenti salvavita, su tutto il territorio comunale, desidero esprimere un grande ringraziamento alla Fondazione Pisa – ha commentato Gambaccini – per questa importante donazione che permette di rendere cardioprotetta anche questa piazza della città. L’impegno della Fondazione Pisa in tantissimi progetti di tipo sociale e culturale costituisce un patrimonio fondamentale per la città, una risorsa importantissima per contribuisce con interventi e servizi a favore della comunità e del territorio.”

“Ricordo che Pisa è una delle città più cardioprotette d’Italia – ha spiegato il dottor Cecchini – con oltre 460 defibrillatori nel solo territorio comunale. Grazie all’installazione di questi apparecchi salvavita, abbiamo potuto salvare già molte persone colte da arresto cardiaco. Basta pensare che solo a Pisa negli ultimi 12 anni, su 19 casi di arresto cardiaco, ben 12 persone sono state salvate grazie all’utilizzo del defibrillatore”.

Il dottor Cecchini ha poi ricordato l’importanza dei corsi di formazione che l’associazione Cecchini Cuore Onlus svolge su tutto il territorio per espandere il più possibile la rete di persone formate ad intervenire in caso di necessità e, a tal fine, ha fornito anche una breve dimostrazione sull’utilizzo del defibrillatore appena installato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità