Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 13 aprile 2016 ore 07:00

Un bando per la gestione della chiesa della Spina

Il sindaco: “Un altro pezzo di Pisa torna a disposizione”. Terminati i lavori di recupero e restauro, ora si pensa al suo futuro



PISA — La chiesa della spina torna fruibile grazie a un investimento di 300mila euro che ha permesso un intervento di restauro conservativo che ha riguardato sia le strutture interne che quelle esterne dell'edificio.

Conclusi i lavori ora l'amministrazione pensa al futuro. "La chiesa sarà destinata alla visita per residenti e turisti - assicura l'assessore Andrea Ferrante- utilizzando al meglio la vicinanza con Palazzo Blu e la sua collocazione lungo l’Arno,  e ad eventi espositivi di rilievo. L'idea è quella di farne una tappa pregiata del percorso monumentale e museale dei Lungarni. Per questo è in elaborazione un bando per la sua gestione".

Il primo evento, che segnerà la riapertura definitiva, è in dirittura di arrivo e sarà inaugurato nel mese di maggio.

Per il sindaco Filippeschi "Oggi la chiesa della Spina, autentico gioiello della nostra città, dopo il restauro e il recupero, torna ad assumere i compiti che le competono. Restituirla alla città era un dovere".

Un po' di storia: La chiesa della Spina fu realizzata nel 1230 in prossimità del Ponte Novo, il secondo ponte della città, che metteva in comunicazione via Sant’Antonio e via Santa Maria. I pisani la chiamarono perciò Santa Maria del Pontenovo. Ma nel 1333 il nome cambia in Santa Maria della Spina , per la custodia della spina, reliquia della Corona di Cristo. Successivamente, una piena dell’Arno fa crollare il Ponte Novo che non fu più ricostruito La vicinanza del fiume ha segnato i tratti caratteristici della Chiesa ma anche i problemi di stabilità. Per questo nei secoli si susseguirono gli interventi di consolidamento fino al 1871 quando la chiesa fu completamente smontata e ricostruita in quota superiore , a prosecuzione delle spallette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità