Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro giovedì 04 giugno 2020 ore 16:26

Takeda, riconoscimento per lo stabilimento pisano

Takeda, gli stabilimenti di Rieti e Pisa hanno ottenuto il più alto riconoscimento di eccellenza sulla metodologia 5S nei luoghi di lavoro



PISA — I laboratori di controllo della qualità degli stabilimenti Takeda di Rieti e Pisa hanno ottenuto la così detta “lighthouse certification” relativa all’implementazione della metodologia 5S nei luoghi di lavoro, rilasciata dal dipartimento “Lab Excellence” della casa-madre giapponese. La lighthouse certification è il più alto riconoscimento di eccellenza relativo all’implementazione della metodologia 5S nei luoghi di lavoro, all’interno del programma “Takeda lean management system”.

Il 5S è un metodo di organizzazione del posto di lavoro che utilizza un elenco di cinque parole giapponesi: seiri, seiton, seisō, seiketsu and shitsuke. Queste sono state tradotte come: "Separare" (sort), "Riordinare" (set in order), "Pulire" (shine), "Standardizzare" (standardize) e "Sostenere" (sustain). 

"E’ un grande risultato che dimostra l'impegno del nostro team verso il miglioramento continuo, l'aumento dell'efficienza e l'ottimizzazione di processi e sistemi" ha affermato Stefano Navari, Responsabile della Qualità. “Questo concetto è fortemente integrato nel nostro lavoro quotidiano e ci permette di servire al meglio i nostri pazienti."

"Il programma 5S assicura che il posto di lavoro negli stabilimenti di Rieti e Pisa sia ben organizzato: sicuro, efficiente ed efficace. Tutto ciò di cui il lavoratore ha bisogno per portare avanti le sue attività si trova nel posto giusto, nel momento giusto, nella giusta quantità e rifornito sistematicamente. Gli strumenti, le aree di lavoro sono pulite e ben mantenute. I difetti sono prevenuti. Tutti i collaboratori sono costantemente impegnati a mantenere lo status quo e allo stesso tempo a migliorarlo tramite specifici programmi di miglioramento continuo", ha spiegato Takeda.

“Questo straordinario risultato sottolinea come a Rieti e a Pisa ogni dipendente sia consapevole dell’importanza del proprio lavoro. Tutti hanno sempre in mente l’obiettivo finale: migliorare la salute dei nostri pazienti. Non siamo soddisfatti dell'ottimo, puntiamo all'eccellenza ”ha dichiarato Massimiliano Barberis, Direttore degli stabilimenti di Rieti e Pisa. 

“Un importante traguardo raggiunto grazie alla grande maturità, entusiasmo e impegno di tutto il personale e a un'efficiente integrazione dei siti di Rieti e Pisa sia sulle attività di routine che nei processi decisionali di alto livello. Eccellente anche il flusso di comunicazione tra il personale del dipartimento OE (Operational Excellence) e il personale della Qualità, la rapidità di esecuzione e la condivisione di iniziative di miglioramento continuo ”ha dichiarato Enrico Tavella, Head of Lab Excellence and MSQ Program Management.

Ricordiamo che Takeda è un’azienda biofarmaceutica globale, è in oltre 80 Paesi ed è presente nelle aree: oncologia, gastroenterologia, neuroscienze, malattie rare, con investimenti mirati nel campo dei medicinali plasmaderivati e dei vaccini.

Presente in Italia dal 1982, Takeda impiega più di 900 persone nella sua sede di Roma, sul territorio e nei due centri produttivi d’eccellenza, a Rieti e a Pisa, dedicati alla produzione di plasma derivati. Nel sito di Pisa 150 persone lavorano alla produzione di albumina umana successiva al frazionamento. Da qui partono prodotti per diversi mercati: Europa, Cina, Medio Oriente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro