Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 maggio 2020 ore 17:59

Suolo pubblico, esenzione totale e più spazio

Approvato l'atto di indirizzo della Giunta: esenzione totale dal 1 marzo al 31 dicembre , possibilità di allargare fino al 40 per cento in più



PISA — Esenzione totale, snellimento dell'iter burocratico e più spazio per le attività commerciali che usifruiscono del suolo pubblico. Lo ha deciso la Giunta con un atto di indirizzo che rientra nel piano Riapri Pisa, ovvero il pacchetto di misure messe in campo per aiutare il sistema economico cittadino a ripartire dopo la fase di chiusura. 

"Abbiamo approvato in Giunta l’atteso atto di indirizzo - dichiara l’assessore Paolo Pesciatini – che prevede, oltre allo snellimento dell’iter burocratico di richiesta del suolo pubblico, l’esonero del pagamento dello stesso fino al 31 dicembre 2020. In più abbiamo deciso di concedere alle attività di somministrazione e artigianali la possibilità di incrementare il suolo pubblico nella misura del 40% rispetto a quella già autorizzata secondo i parametri ante-Covid. Si tratta di misure particolarmente importanti che vanno a sostegno delle imprese e delle attività del nostro territorio che si sono trovate ad affrontare difficoltà inattese in conseguenza dell’emergenza sanitaria. Per questo la nostra azione amministrativa è stata, da subito, protesa al sostegno del sistema economico cittadino, come annunciato dal Sindaco con il piano “Riapri Pisa” che con questo atto si avvia a diventare esecutivo".

L’atto di indirizzo prevede l’esonero dal pagamento del canone dal 1 marzo al 31 dicembre 2020 e la possibilità di aumentare (temporaneamente, ovvero fino al 31 dicembre 2020) del 40 per cento la superficie di suolo pubblico per gli esercizi di somministrazione e le attività artigianali già in possesso della concessione.

prevede inoltre la semplificazione delle procedure sia per la presentazione delle nuove richieste di concessione, che per la comunicazione di allargamento. Qualsiasi comunicazione e richiesta deve essere presentata a Sepi secondo la nuova modulistica scaricabile dal sito www.sepi-pisa.it già a partire da lunedì 25 maggio.

Le nuove richieste e le comunicazioni di ampliamento della superficie andranno invitate mediante Pec a Sepi Spa, con allegata la sola planimetria, non in bollo. 

Inoltre, per assicurare il rispetto delle misure di distanziamento, il posizionamento di strutture e elementi di arredo (tavolini, sedie, ombrelloni, ecc.) su vie e piazze, strade e altri spazi aperti pubblici di interesse culturale o paesaggistico non verrà subordinato alle autorizzazioni previste dal codice dei beni culturali e del paesaggio, ma alla compatibilità con la normativa del codice della strada, preventivamente valutata dalla polizia municipale. 

Le strutture mobili installate in maniera aggiuntiva per esigenze contingenti e temporanee dovute al mantenimento delle distanze, devono comunque presentare caratteristiche tali da poter essere rimosse entro 24 ore in caso di richiesta dalle autorità competenti per ragioni imprevedibili di urgenza e necessità (legate anche ad eventi di protezione civile) e devono essere rimosse entro il 31 dicembre 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica