Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 14 ottobre 2019 ore 13:00

Sosta di cortesia, gli ambientalisti insorgono

Il campo sportivo della Freccia Azzurra

L'associazione "La città ecologica" bolla come "miopi" le idee di un parcheggio al campo della Freccia Azzurra e di soste gratis per lo shopping



PISA — Per l'associazione "La Città ecologica" creare parcheggi che non siano esterni alla città, cioè scambiatori, con piste ciclabili, mezzi pubblici efficienti (la tranvia vorremmo sperare) e percorsi pedonali, per fermare lì il traffico di pendolarismo, è "sempre sbagliato". Da qui l'attacco a chi vorrebbe un parcheggio al posto del campo sportivo della "Freccia Azzurra", lungo le mura, o la "sosta di cortesia" proposta da Confesercenti e Confcommercio.

"Che si voglia addirittura fare un nuovo parcheggio dove ora è un campo di calcio, dietro delle abitazioni e a contatto con le mure urbane, rasenta l’incredibile - commentano dall'associazione -. Bene ha fatto la Freccia Azzurra ad annunciare la sua ferma opposizione. La Città ecologica fa proprio l’impegno della società sportiva: “ci opporremo con tutte le nostre forze” e lavoreremo per coinvolgere in questa battaglia tutto il movimento ambientalista pisano.

Del resto una delle prime battaglie che il movimento ambientalista vinse in città, negli anni “80, fu quella contro il progetto della giunta di realizzare un parcheggio nell’area della Ghiacciaia, in via del Brennero, anch’essa a ridosso delle mura urbane e quindi vincolata.

Ma se il parcheggio sotto le mura è la proposta più incredibile fino a sembrare uno scherzo, non meno sbagliate sono le proposte delle due principali Associazioni dei Commercianti per istituire nelle aree con stalli blu la cosiddetta “sosta di cortesia”. Se una tale sosta consentita gratuitamente fosse di due minuti, il tempo per far scendere o salire una persona con problemi di deambulazione, ci si potrebbe anche stare. Ma non è questo. La sosta consentita gratuitamente dovrebbe essere di 20 minuti, per fare compere diciamo. Così la sosta non ha nulla di “cortese”. Così è solo un modo per eliminare gli stalli blu, penalizzando i residenti e creando traffico veicolare privato, più inquinamento, meno vivibilità, degrado dei quartieri.

Invece di farsi la guerra su chi incentiva di più il traffico inquinante le Associazioni dei Commercianti si cimentino sulla sfida dei cambiamenti climatici. Lavorino con le Associazioni Ambientaliste per festività natalizie all’insegna della limitazione delle emissioni di CO2, sia Pisa una città a Natale sostenibile, puntando a richiamare a passeggiare nel centro e sui lungarni liberi dal traffico per più pomeriggi la folla del giugno pisano".

In una lettera indirizzata al presidente della Freccia Azzurra, Confcommercio Pisa ha tuttavia precisato che l'associazione  “non ha chiesto e non ha alcuna intenzione di trasformare il campo sportivo di Santa Marta in un parcheggio”. Mentre è con un comunicato che "Confcommercio respinge al mittente le strumentalizzazioni che si sono volute fare di questa vicenda"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità