Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca domenica 15 dicembre 2019 ore 18:36

Muore a 97 anni storico sindacalista

Il ricordo dell'ex sindaco Filippeschi: "E' stato una delle migliori intelligenze politiche che abbia conosciuto". La data dell'ultimo saluto



PISA — E’ morto a 97 anni Silvano Orsi, una delle figure più rappresentative del movimento operaio e della sinistra pisana. 

A ricordarlo è stato l'ex sindaco Marco Filippeschi: "Orsi, nato il 30 gennaio 1922, fu giovanissimo protagonista delle lotte alla Fiat di Marina di Pisa, che nel luglio del 1957 lo videro fra i lavoratori della Cgil che subirono il licenziamento per discriminazione politica e sindacale. A quelle vicende, che furono uno dei più duri momenti di una lotta sociale e di una reazione padronale nazionali, lo scrittore Athos Bigongiari ha dedicato il suo libro “Ballata per un’estate calda”". 

"Silvano Orsi - ha ricordato Filippeschi - è stato militante e dirigente cittadino del Pci, dei Ds e del Partito democratico. E’ stato Consigliere comunale di Pisa, presidente del Consiglio di Circoscrizione del CEP e di Barbaricina. E’ stato sindacalista a tutti i livelli, fino all’impegno nello Spi-Cgil". 

"Silvano è stato una delle migliori intelligenze politiche che abbia conosciuto. Con valori forti, passione e capacità straordinaria di leggere il presente. Il suo giudizio ti dava conforto. E’ stato un riferimento vero per i più giovani. Nel suo quartiere è stato a lungo la persona più amata e ascoltata. La sua vita, la sua militanza generosa, il suo acume e la sua saggezza sono stati una lezione che non si dimentica, resteranno per sempre un esempio. Perdo un compagno carissimo. A lui dobbiamo davvero molto, la sua memoria meriterà d’essere valorizzata” ha concluso Filippeschi. 

L’ultimo saluto sarà dato domani, lunedì 16 dicembre, alle 16, alla Pubblica Assistenza di via Bargagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca