Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica lunedì 04 novembre 2019 ore 16:48

Servizio handling, mozioni urgenti del M5s

Due mozioni urgenti, presentate in Regione dalla consigliera Irene Galletti e in consiglio comunale a Pisa da parte dei consiglieri Amore e Tolaini



PISA — “Il passaggio del servizio di handling da parte di Easyjet e Wizz Air dalla società Toscana Aeroporti Handling a Consulta S.p.A preoccupa giustamente i lavoratori degli aeroporti di Pisa e Firenze. È emerso infatti che quest'ultima risulta avere problemi con i propri lavoratori presso l’aeroporto di Fiumicino: mancato pagamento degli stipendi, livelli di inquadramento non corrispondenti al CCNL di riferimento, mancata consegna dei buoni pasto e delle buste paga, ritardi nei versamenti contributivi. Sarebbe inaccettabile che i lavoratori degli aeroporti di Pisa, dopo quello che hanno dovuto subire in questi anni, si ritrovassero a fronteggiare i medesimi problemi. Per questo abbiamo presentato in Consiglio regionale e comunale due mozioni dello stesso tenore, che impegnano le Giunte, ciascuna secondo le proprie competenze, a monitorare con estrema attenzione i prossimi incontri aziendali. L'obiettivo deve essere la salvaguardia dei lavoratori handling coinvolti, che negli ultimi anni hanno visto un peggioramento complessivo della situazione lavorativa e contrattuale. Firenze al momento non è coinvolta, ma da alcune fonti sembra che Consulta abbia avuto il via libera per contrattare anche con le compagnie che volano da Peretola” - affermano i tre esponenti pentastellati.

“L’attenzione del MoVimento 5 Stelle sulla tematica della tutela dei lavoratori degli aeroporti di Pisa e Firenze rimane alta. Il passaggio dalla gestione a maggioranza del socio pubblico a quello privato ha portato finora solo a un peggioramento delle condizioni salariali per tutti i lavoratori di entrambi gli scali di Pisa e Firenze, e abbiamo denunciato tutto questo fin dai primi mesi del passaggio. Due anni fa, quando Toscana Aeroporti S.p.A. annunciò la decisione di esternalizzare i servizi a terra, coinvolgendo immotivatamente anche quello relativo alla security, già intervenimmo in merito. Tre anni fa convocammo una seduta straordinaria del Consiglio regionale sulla situazione di tutti i dipendenti, e il governatore Enrico Rossi non si presentò neppure in aula. Che fine hanno fatto le sue rassicurazioni, più volte sbandierate, sul destino dei lavoratori?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro