Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:04 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Politica lunedì 07 ottobre 2019 ore 08:14

"San Matteo, il museo dimenticato"

Il sindacato generale di base torna sulla carenza di personale dei musei pisani:"San Matteo e altri sono tesori dimenticati"



PISA — "Nella giornata di apertura gratuita al pubblico il San Matteo aperto solo per poco tempo, non importa che siano minuti o ore, il fatto grave è la mancanza di personale di sorveglianza per tenere aperto il museo", dice Sgb.

"A Pisa abbiamo dei tesori dimenticati, San Matteo, Palazzo Reale, Musei della Navi e della Grafica ,la chiesa della Spina, la stessa Sala delle Baleari, innumerevoli chiese che restano chiuse.
Un turista puo' fermarsi nell'area limitrofa a Piazza dei Miracoli ma ignorare tutto il resto, per invertire la tendenza non servono parole ma fatti".
"Per esempio il Comune di Pisa e gli uffici cultura e turismo potrebbero redigere una mappa della Pisa da visitare, promuoverne la conoscenza e la diffusione dalla stazione al Galilei, dai bar ai ristoranti della zona.
Alcuni musei hanno solo pochi visitatori al giorno, le scuole della Provincia potrebbero preparare dei progetti culturali a partire dalla visita e conoscenza degli stessi", spiega ancora il sindacato.
"Ci si meraviglia nel leggere che mancano custodi, noi restiamo meravigliati dal fatto che per anni si è ignorato letteralmente il problema per sudditanza verso la Primaziale, una sudditanza che alla fine non ha favorito la conoscenza del patrimonio culturale locale, ignari perfino di quante chiese siano presenti a Pisa, impossibilitati a visitarle perchè chiuse.
E' questa la sfida da lanciare per la Pisa dei prossimi anni, meno divieti e ordinanze, piu' cultura e programmazione di eventi", conclude Sgb.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità