Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 30 dicembre 2015 ore 09:43

"Rifiuti, la riforma farà risparmiare"

Il sindaco Marco Filippeschi: "Livorno aveva aderito e ora si tira indietro. Vista anche la crisi di Aamps, speravo in un ripensamento"



PISA — "La riforma conviene ai cittadini, farà risparmiare risorse e tasse. E' facile dimostrarlo. Lo dicono i tecnici indipendenti". Lo assicura il sindaco Marco Filippeschi, che in una nota commenta le dichiarazioni del primo cittadino livornese Filippo Nogarin.

"L'opposizione alla modernizzazione della gestione dei rifiuti, a RetiAmbiente, vede isolato il sindaco di Livorno - prosegue Filippechi- I comuni della Toscana costiera, di quattro province, aderiscono alla riforma e conferiscono il loro patrimonio alla nuova società. Si tratta di amministrazioni governate da maggioranze politiche anche molto diverse. Se tutti convergono, ci sarà pure un motivo"

"Livorno aveva aderito al percorso. Ora si tira indietro. Anche se qualche tentativo di rimettere il comune sul binario giusto Nogarin e Gordiani l'avevano fatto - precisa il sindaco - e fra l'altro la delibera di adesione a RetiAmbiente non risulta revocata. Ma evidentemente c'è stato il veto degli estremisti, anti-RetiAmbiente, anti-Porto, antitutto. E ciò nonostante la situazione di Aamps. Speravo in un ripensamento, vista la crisi dell'azienda livornese e i rischi che si corrono. Vedo invece che il mio collega è impegnato a ricorrere ai giudici, contro tutti gli altri colleghi, senza rispetto e senza ragioni. Giudici del Tar, del Tribunale civile, finanzieri che ricevono querele. Temo che sia il tentativo inutile di prendere tempo, scomodando e pagando i legali, mettendo in discussione buone leggi di razionalizzazione, fiancheggiando interessi conservatori - aggiunge Filippeschi - mentre invece i cittadini di tutte le città chiedono alla politica di non perdere ancora tempo, di scegliere, di fare con coraggio i cambiamenti che servono. Qualcuno pensa davvero che le città possano vivere solo di rinvii, polemiche sterili e carte bollate?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità