Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 novembre 2017 ore 17:45

Renzi elogia il dipartimento di robotica

Il segretario Pd ha fatto tappa in città con il treno "Destinazione Italia" e ha visitato il centro di ricerca: "Un luogo di eccellenza centrale per l'Italia"



PISA — "Questo è un luogo che l'Italia deve considerare centrale e se ci vengono Berlusconi, Grillo, Salvini e D'Alema evviva". Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi parlando con i giornalisti alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa dove ha visitato il centro di ricerca Piaggio, definito un centro d'eccellenza per l'Italia.

"Tra dieci anni questi robot saranno patrimonio condiviso nelle case e non solo - ha spiegato il segretario del Pd -. Il mondo cambia e a Pisa si costruisce una pagina di futuro. L'Italia non è l'ultima ruota del carro per la robotica, anzi, se la batte con Germania e Francia. Ma questo posto ha bisogno di programmazione e soldi certi vincendo la burocrazia".

Insieme a Matteo Renzi c’erano diversi esponenti del PD regionale, molti assessori e consiglieri della provincia, l’assessore regionale Stefania Saccardi, il Consigliere Regionale e Vicesegretario PD Toscana Antonio Mazzeo, l’ onorevole Federico Gelli, il segretario provinciale Massimiliano Sonetti e la vicesindaca di Pontedera Angela Pirri in veste anche di ricercatrice CNR che ha inviato questa nota

Ed il treno “destinazione Italia” è arrivato finalmente a Pisa con a bordo Matteo Renzi ed il suo staff. Ad aspettarlo alla stazione di San Rossore tanta gente. Il segretario PD ricevuto dal Rettore di Pisa, dalla direttrice del Centro Ricerche “Piaggio”, della facoltà di ingegneria, si è intrattenuto con professori, ricercatori e studenti a parlare di robotica e scienze. I temi trattati sono stati tutti di peso per il mondo della ricerca robotica. Ovvero il futuro tecnologico del nostro Paese, le forme di finanziamento per la ricerca, se sia davvero necessario erogare finanziamenti a pioggia o non sia più proficuo scegliere alcune linee di ricerca ed investirci risorse umane e finanziarie. La robotica è sicuramente una delle linee di ricerca su cui l’intero Paese può e deve investire poiché i nostri istituti, centri sono all’avanguardia nel mondo.Matteo Renzi aveva già visitano, quando era Presidente del Consiglio, la Scuola SuperioreSant’Anna mostrando attenzione per i ricercatori ed il futuro scientifico del nostro Paese.

Qui sotto il post del Consigliere Regionale e Vicesegretario PD Toscana Antonio Mazzeo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità