Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 22 luglio 2017 ore 16:35

"Prelievi forzosi sui conti della Provincia"

Marco Filippeschi

Approvato il bilancio 2017. L'ente: "La previsione di entrate proprie è di 46 milioni di euro, lo Stato ne preleva 22 milioni"



PISA — Il Consiglio provinciale ha approvato il bilancio annuale 2017 della Provincia di Pisa. L’equilibrio di bilancio è stato ottenuto grazie ad entrate straordinarie per circa 13,5 milioni di euro, derivanti dal recupero di entrate degli scorsi anni e dall’utilizzo dell’avanzo di amministrazione consentito dalla recente normativa nazionale. 

"Sui conti della Provincia  - si legge in una nota dell'ente-gravano i prelievi forzosi che lo Stato sta portando avanti con la legge di stabilità del 2015 (3 miliardi per tre anni per tutto il comparto delle Province) e con altri precedenti interventi normativi. Nel 2017 la previsione di entrate proprie della Provincia è di 46 milioni di euro (imposta rc auto, Ipt e addizionale rifiuti); lo Stato ne preleva 22 milioni, cioè quasi il 48 per cento. Nonostante si approvi il bilancio per il 2017, la situazione rimane di evidente difficoltà per gli anni successivi, 2018 e 2019, che presentano uno squilibrio strutturale di 13,5 milioni di euro". 

“Gli interventi normativi correttivi sulle Province sono insufficienti – afferma il presidente Marco Filippeschi – e in assenza di una programmazione triennale ci troviamo ancora in un sostanziale disallineamento tra istituzioni di governo territoriale, pure a parità di dignità costituzionale. Ciò che accade alle Province, nell’impossibilità o difficoltà nel provvedere al meglio alla manutenzione di strade e scuole, ricade sui territori dei Comuni, sui cittadini tutti del nostro territorio”.

"Nonostante questa situazione - prosegue l'ente- grazie anche alla vendita di cespiti patrimoniali e alla destinazione prevalente delle sanzioni del codice della strada alla viabilità, è stato possibile impostare un piano dei lavori pubblici che per l’anno 2017 prevede 7.9 milioni di euro per la viabilità, 250mila euro per gli edifici provinciali e 6,8 milioni di euro per interventi di edilizia scolastica, per un totale di oltre 15 milioni di euro"

Nei prossimi mesi dovranno essere portate a compimento le progettazioni e le gare per poter iniziare a fare i lavori.  

“Nelle prossime settimane – aggiunge il Presidente Filippeschi - insieme al sindaco Sergio Di Maio, delegato alla viabilità, e al sindaco Lucia Ciampi, delegata alla scuola, e agli altri consiglieri provinciali delegati, faremo incontri con i sindaci, zona per zona, per dire come stanno le cose, per illustrare i programmi d'investimento e raccogliere proposte. Sui temi generali, Pisa si è fatta avanti per organizzare e ospitare un seminario nazionale sui cambiamenti necessari della legge Delrio e per rilanciare la funzione delle Province come centri di servizio per i comuni che oggi le governano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità