Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca domenica 10 settembre 2017 ore 15:53

Prosegue l'allerta meteo, misure d'emergenza

Il prefetto Pagliuca ha riunito stamani il Centro coordinamento soccorsi. Situazione critica e allerta anche a San Giuliano, Vecchiano e in Valdera



PISA — Il Centro coordinamento soccorsi continua ad operare, così come sono ancora attivi i vari gruppi di volontariato sul territorio. Anche perché l'allerta meteo di livello arancione è ancora attiva fino alla mezzanotte, mentre per domani il livello di allerta scende a codice giallo.

Di seguito la nota diramata dalla Prefettura, riguardo agli interventi effettuati nella notte e in mattinata a Pisa e alle decisioni prese in seno al Ccs.

In relazione alle intense e persistenti piogge che hanno colpito in particolar modo il Comune di Pisa, il Prefetto Pagliuca ha riunito stamani il Centro Coordinamento Soccorsi al quale hanno preso parte il Sindaco Filippeschi, i responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine, le componenti della Protezione Civile comunale e provinciale e il responsabile della zona Enel di Pisa.

La situazione più critica si è registrata dalle ore 21,00 di ieri sera a causa di una bomba d’acqua che ha colpito il litorale marittimo provocando danni ad alcune strutture ricettive e stabilimenti balneari e l’allagamento della sede stradale di Marina di Pisa e Tirrenia. Nel corso della notte i Vigili del Fuoco hanno operato avvalendosi anche di rinforzi provenienti da altre province..

L’incremento di personale operativo ha consentito di intervenire tempestivamente e in maniera capillare nelle zone maggiormente allagate e di consentire la messa in sicurezza dell’Aurelia dove a causa della caduta di alberi era stata disposta la temporanea chiusura per liberare la sede stradale.

In considerazione del peggioramento delle condizioni meteo l’Aministrazione Comunale di Pisa ha provveduto all’immediata chiusura di tutti i sottopassi a rischio allagamento per evitare situazioni pregiudizievoli per l’incolumità dei cittadini. Numerose sono state le chiamate alle centrali operative delle Forze di polizia e dei Vigili del Fuoco i quali nella notte hanno operato 80 interventi e numerosi altri sono tuttora in corso.

Le Forze di Polizia sono state ininterrottamente impegnate nel corso della notte anche per il soccorso di automobilisti in difficolta.

Nelle prime ore del mattino è stata ripristinata la viabilità sul litorale, mentre permangono allagamenti sull’Aurelia zona Migliarino-Vecchiano, dove è stato disposto l’invio sul posto di personale del Consorzio di bonifica Fiumi e Fossi per la pulizia dei canali necessaria al ripristino della viabilità.

L’Enel è intervenuta prontamente per ripristinare la corrente elettrica mancata in diversi territori tuttora diverse squadre sono al lavoro. Attenzione viene prestata anche ai Comuni di Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano, e dell’Alta Valdera che hanno subito allagamenti in diverse strade con temporanea interruzione della viabilità. I Sindaci dei rispettivi Comuni sin dalle prime ore dell’emergenza stanno monitorando costantemente l’andamento della situazione coordinando gli interventi necessari per limitare lo stato di disagio della popolazione colpita dalle abbondanti precipitazioni piovose. Il Centro Coordinamento Soccorsi continua ad operare, altrettanto attiva è l’azione che prestano i vari gruppi di volontariato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità