Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 10:45

Polemiche per l'accorpamento di due scuole

L'Itis Leonardo da Vinci di Pisa

Si tratta dell'Itis Leonardo da Vinci e dell'Ipsia Fascetti in procinto di accorparsi a partire dal prossimo anno scolastico, dura nota della Rsu



PISA — Le R.S.U dell'I.T.I.S. Leonardo da Vinci di Pisa denunciano la "Grave situazione che si verificherà a partire dal prossimo anno scolastico nel loro Istituto a causa dell'accorpamento con l'I.P.S.I.A. Fascetti.

Il personale dell'I.T.I.S. Leonardo da Vinci di Pisa rivendica il mantenimento della propria indipendenza e autonomia, dal momento che il proprio Istituto, a differenza dell'I.P.S.I.A. Fascetti che ha subito una forte contrazione, ha un numero di iscritti stabile da molti anni di 800 studenti in media".

"Sebbene i due Istituti manterranno la propria identità, rimanendo nelle rispettive sedi storiche - continuano i sindacati - l'accorpamento con una scuola evidentemente in decremento, comporterà problematiche che coinvolgeranno tutto il personale di entrambi gli Istituti. L'accorpamento dei due plessi causerà infatti, in base all’applicazione delle tabelle ministeriali, la perdita complessiva fra i due Istituti, di almeno 6 collaboratori scolastici e 4 amministrativi, nonostante un prevedibile aumento del carico di lavoro a causa della futura complessità di gestione, con una ricaduta negativa sia sulla regolarità dei servizi di gestione amministrativa e logistica dell'istituto che sulla necessaria vigilanza degli ambienti e degli studenti".

"E' già molto gravoso vigilare su un istituto come l'I.T.I.S., che si sviluppa su una superficie totale di 43000 metri quadrati, da parte dei 12 collaboratori scolastici attualmente in servizio, trattandosi di un Istituto polo-agenzia formativa, aperto 12 ore al giorno ,che gestisce anche corsi post-diploma" - dicono ancora le rappresentanze sindacali unitarie.

"Una contrazione di organico si avrà anche per i docenti, dovuta ad una probabile razionalizzazione delle ore, in quanto la quasi totalità delle discipline sono comuni ai due Istituti".

"Si richiede pertanto a Comune e Provincia di Pisa che venga riesaminata con maggiore attenzione la situazione, a tutela non soltanto del personale interessato, ma anche degli studenti, sospendendo il frettoloso provvedimento, che non ha minimamente rispettato i tempi e le normative procedurali previste, non richiedendo neanche i pareri dei Collegi dei Docenti e dei Consigli di Istituto delle scuole coinvolte.

In alternativa si richiede all'Ufficio Scolastico Provinciale che, in deroga alle tabelle ministeriali, non si proceda ad alcuna diminuzione del personale, richiesta giustificata ampiamente dalla vastità dei locali interni, esterni e dei laboratori, che, con la suddetta paventata diminuzione non potranno assolutamente essere gestiti in maniera adeguata"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura