Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro martedì 16 giugno 2020 ore 12:30

Polemica sulla Fiera di San Ranieri che non c'è

Un mercato settimana in "era Covid"

Confesercenti attacca l'assessore Pesciatini e spera che la fiera possa essere svolta a luglio dove sempre, tra via Santa Maria e piazza dei Cavalieri



PISA — Anche Confesercenti contro il Comune per l’annullamento della tradizionale fiera di San Ranieri che si svolgeva il giorno del patrono tra via Santa Maria e piazza dei Cavalieri. Dopo la protesta degli ambulanti sostenuti dal sindacato di categoria Anva, Confesercenti Toscana Nord attacca direttamente l’assessore al commercio Paolo Pesciatini anche per quel che riguarda la fiera "per pochi eletti" in programma a San Rossore.

“Non vediamo proprio il nesso tra l’annullamento degli eventi del Giugno Pisano che muovono migliaia di persone sui lungarni – ha detto il responsabile dell'associazione per l'area pisana, Simone Romoli – e la cancellazione di una fiera che altro non è che un mercato come quelli che si stanno normalmente svolgendo in città dopo la ripartenza del settore ambulante. Esistono da giorni le linee guida per le fiere e le manifestazioni commerciali straordinarie e dunque il Comune, come aveva rapidamente garantito la ripresa dei mercati, avrebbe dovuto e potuto fare lo stesso per le fiere. Considerato tra l'altro che quei protocolli non sono certo dissimili da quelli per lo svolgimento, ad esempio, del mercatino dell’antiquariato che si è svolto lo scorso fine settimana nelle stesse strade". 

"La questione dell'annullamento delle manifestazioni del Giugno Pisano è, quindi, una scusa – ha aggiunto Romoli -. Se è infatti vero quello che afferma Pesciatini, e cioè della decisione di cancellarlo per l’emergenza covid 19, questa doveva essere comunicata alle associazioni di categoria prima che gli ambulanti manifestassero nell'atrio comunale”. 

Romoli entra poi sulla questione della fiera in programma nel parco di San Rossore in cui sono presenti attività ambulanti di somministrazione. Così il rappresentante di Confesercenti: “In una situazione del genere, in assenza cioè dell’appuntamento con la fiera nel centro storico, ci sembra quanto meno inopportuno che un'associazione di categoria organizzi una manifestazione per pochi eletti (dimenticando una intera categoria di ambulanti che essendo legati alle fiere in molti casi non hanno nemmeno ripreso la loro attività dopo il lockdown) che, nei fatti, allontana le persone dalla città e dal centro storico in un contesto già difficile di assenza di turisti e di studenti, arrecando ulteriore danno in un giorno che comunque a Pisa è festivo, trattandosi della festa del santo patrono. Ci sorprende non poco, inoltre, che l’assessore al commercio ci dica candidamente di aver saputo di questo evento solo nel giorno della protesta degli ambulanti nell’atrio di Palazzo Gambacorti. Ci attendiamo a questo punto, una volta che ne è venuto a conoscenza, che svolga il suo ruolo di controllo verificando che la manifestazione, ampiamente pubblicizzata, sia in possesso dei regolari titoli autorizzatori (Scia), igienico sanitari (notifica sanitaria) e anti-covid19"

"E' giusto che Comune e Usl dispongano le necessarie verifiche - ha concluso Romoli -. Il nostro sindacato di categoria Anva ha chiesto un incontro urgente con l’assessore Pesciatini per chiarire la vicenda e riprogrammare la fiera nel mese di luglio. Pur nella consapevolezza che il danno, leggi annullamento di San Ranieri, è ormai stato fatto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura