Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 22 dicembre 2018 ore 11:34

Più di ottantamila persone sulle Mura

Mura di Pisa, oltre 80mila biglietti staccati in meno di sette mesi. Grande partecipazione di turisti e pisani ed eventi speciali



PISA — Tempo di primi bilanci per il camminamento in quota sulle Antiche Mura di Pisa. Il monumento, restaurato dal Comune nell'ambito dei progetti Piuss, dal 18 maggio è aperto tutti i giorni grazie all'associazione di imprese che si sono aggiudicate il bando di gestione: CoopCulture, Itinera, PromoCultura. Una passeggiata che permette di scoprire la città da una prospettiva inedita, ammirando i monumenti di piazza dei Miracoli, ma anche angoli meno conosciuti come il nuovo parco delle Concette.

Un percorso apprezzato tanto dai pisani quanto dai turisti, come dimostrano i numeri dei primi sette mesi di attività. Dal 18 maggio al 30 novembrei biglietti staccati sono stati 81.721, di cui 12.886 gratuiti: 5.632 i residenti e 7.254 tra bambini, disabili con accompagnatori, guide. 1.331 sono stati i partecipanti agli eventi straordinari a numero chiuso, che hanno visto quasi sempre il tutto esaurito. Giugno è stato il mese record con ben 16.151 accessi, mentre in autunno il giorno record è stato il 7 ottobre con 1.612 ingressi. La maggior parte dei visitatori sono turisti in visita alla Piazza dei Miracoli che salgono dalla Torre Santa Maria e poi scendono dagli altri punti di accesso: grazie al camminamento sulle Mura sono aumentati i turisti che si inoltrano in altre parti della città. Le nazionalità più rappresentate, dopo quella italiana, sono americana, russa, spagnola e francese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura