Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 11 febbraio 2019 ore 11:10

Passi avanti nella ricerca sull'Alzheimer

Lo studio di un team di ricerca del Laboratorio di Biologia della Normale, pubblicato sul Journal of Molecular Biology



PISA — È stato scoperto un nuovo e inatteso comportamento della proteina Tau, contenuta nelle cellule neuronali, il cui funzionamento alterato provoca patologie come l’Alzheimer. Nel Laboratorio di Biologia della Scuola Normale (BIO@SNS) diretto dal Professor Antonino Cattaneo, il gruppo di ricerca coordinato dalla Dottoressa Cristina Di Primio ha dimostrato per la prima volta che la proteina Tau entra nel nucleo dei neuroni e regola l’espressione di geni coinvolti nella malattia .

Lo studio, il cui primo autore è Giacomo Siano, allievo perfezionando del dottorato di ricerca in Neuroscienze della Scuola Normale Superiore, è pubblicato sulla rivistaJournal of Molecular Biology ed è stato realizzato analizzando neuroni umani in coltura.

È noto che la principale funzione di Tau è quella di favorire la comunicazione tra le cellule nervose. Nel cervello malato questa molecola viene modificata e forma filamenti che si accumulano in grovigli, tossici per i neuroni. Finora si riteneva che il bersaglio dei trattamenti terapeutici fosse da cercare nei meccanismi molecolari che causano la formazione dei grovigli.

La scoperta di questa funzione di Tau, rivela che un nuovo bersaglio per lo sviluppo di strategie terapeutiche mirate contro la malattia di Alzheimer, possa essere proprio l’accumulo di proteina Tau nel nucleo delle cellule. A questo risultato hanno partecipato allievi, assegnisti e ricercatori della Normale oltre che una ricercatrice dell’Unità di Istologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura