Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 03 maggio 2024 ore 07:45

Open day sul percorso di studi per operatore edile

La cooperativa Aforisma lancia il corso per cercare di garantire sbocchi professionali nell'edilizia e rispondere al mismatch tra domanda e offerta



PISA — Ance se non tra i più moderni tra i settori lavorativi, l'edilizia registra una costante richiesta di manodopera qualificata che, spesso, risulta insoddisfatta e spiega così la situazione attuale. "Da un lato c'è un mismatch tra domanda e offerta di lavoro, con un'alta richiesta da parte delle aziende a fronte di pochi lavoratori formati e specializzati - ha specificato Grazia Ambrosino, presidente della cooperativa Aforisma - dall'altro abbiamo il fenomeno dei giovani che faticano a trovare la propria strada in un percorso di studi tradizionale".

Così è nato il corso "Edilizia Sostenibile", che sarà presentato in un open day martedì 7 Maggio dalle 16 al Laboratorio Esperienze di via Ferraris a Ospedaletto. "Offriamo una formazione a tutto tondo a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni - ha specificato - che trasferisce competenze, stimola la passione e fa crescere lo spirito critico di cittadini consapevoli. Tre anni tra teoria e pratica con stage in aziende del territorio e ottime possibilità di sbocchi lavorativi".

Il corso che è completamente gratuito è valido come assolvimento dell'obbligo scolastico e prevede il rilascio della qualifica di operatore edile e addetto alla realizzazione delle opere murarie. Il periodo di studi prevede tre indirizzi: lavori di rivestimento e intonaco, lavori di tinteggiatura e cartongesso e montaggio di parti in legno per la carpenteria edile.

Per la partecipazione all'open day, informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro di Formazione Aforisma telefonando allo 050.2201288, inviando una mail a info@aforismatoscana.net, oppure visitando il sito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Investimento da 730mila euro che riqualifica lo spazio di piazza papa Giovanni XIII di Pontasserchio: nuova illuminazione e ripavimentazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità