Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 16:18

Nuovi locali e attrezzature per l'endoscopia

Nuovi locali e attrezzature per la sezione di endoscopia toracica diretta da Alessandro Ribechini. L'inaugurazione questa mattina



PISA — Ampliamento dei locali e rinnovamento strutturale e tecnologico per la Sezione di Endoscopia toracica dell’Aoup diretta dal dottor Alessandro Ribechini. 

Con una inaugurazione alla presenza della Direzione aziendale e di tanti professionisti dei vari Dipartimenti che si “intersecano” con l’attività specialistica della struttura, è stato dato il via ai nuovi spazi, tutti rispondenti agli standard tecnologici e di sicurezza richiesti, ricavati al piano terra del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare (Edificio 10, Cisanello). 

Negli anni l’attività della Sezione è cresciuta notevolmente, così come la casistica e il bacino di provenienza dei pazienti per cui era necessario un restyling adeguato alle nuove esigenze. 

Nella struttura, che effettua endoscopia toracica sia diagnostica che operativa sulle vie aeree, l’apparato respiratorio e la pleura, si praticano interventi di disostruzione endoscopica laser assistita (con o senza posizionamento di protesi tracheo-bronchiali), rimozione di corpi estranei dalle vie aeree dell’adulto, diagnostica broncoscopica con strumentario rigido e flessibile per patologia delle vie aeree, broncoscopia ad autofluorescenza, ecografia endobronchiale (Ebus) per lo studio delle vie aeree e del mediastino, esofagoscopia, gastrostomia endoscopica percutanea (Peg), tracheotomia percutanea con guida video-endoscopica, toracoscopia diagnostica, trattamento endoscopico di riduzione volumetrica polmonare con valvole endobronchiali unidirezionali, ricerca e sviluppo di sistemi di termoplastica bronchiale per il trattamento dell’asma bronchiale grave non rispondente alla terapia medica. 

Quanto all’attività ambulatoriale, si effettua prevalentemente broncoscopia a scopo diagnostico, si eseguono anche visite mediche, esofagoscopie, toracentesi ecoguidate e posizionamento di drenaggi toracici sotto guida ecografica per patologia della pleura, agoaspirato ecoguidato di lesioni polmonari periferiche e pleuriche


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica