Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 maggio 2018 ore 15:37

Nuovi bagni pubblici in piazza Sant'Omobono

Due opere d’arte abbelliscono i nuovi bagni pubblici, grazie anche gli studenti del Russoli. Lavori quasi finiti, mancano solo gli allacci



PISA — Sorpresa: svelato il cantiere dei bagni pubblici di piazza Sant’Omobono e spuntano due opere di street art che abbelliscono la struttura recuperata.

La prima, un’istallazione intitolata ‘Ombre della piazza, dell’artista Ettore Continua, è stata creata applicando sui muri sagome umane in pvc adesivo, e descrive un possibile momento della vita quotidiana in piazza “in un’atmosfera rarefatta, straniante ma attraente, dove il tempo sembra essere sospeso. La scena riprodotta è estetica della rappresentazione e restituzione emozionale dell’identità popolare” citando l’artista. Ettore Continua nasce a Pisa nel 1958 e si dedica all’arte in modo estemporaneo, intimo e personale con pitture, sculture, fotomontaggi e creazioni dell’ingegno. Ombre della piazza, dopoSferrosa di vite 2017 a Calci, è la sua seconda opera pubblica.

L’altra opera, dal titolo ‘Angeli del bello’, dipinta dagli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, con la supervisione del professor Fabio Leonardi, riproduce, sull’angolo del manufatto, la figura di un angelo, colorata e suggestiva tra le ombre. L’immagine evoca il progetto degli studenti realizzato nell’anno scolastico 2016/17 e sostenuto dall’Associazione Le Vettovaglie e cioè pannelli decorati per celare agli occhi dei passanti i bagni pubblici in attesa di ristrutturazione. Il tema assegnato era chiaro: nella bellezza dell’arte era riposta la speranza di una nuova riqualificazione. Fabio Leonardi nasce a Livorno nel 1978. Diplomato nel 1997 all'Istituto Statale d'Arte F. Russoli di Pisa, si laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Carrara. E’ insegnante oltre che scenografo, illustratore, pittore, e scultore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità