Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA15°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità giovedì 12 dicembre 2019 ore 13:21

Nuove terapie nel Parkinson e nelle demenze

Il tema sarà al centro del settimo congresso Ipad. Attesi in città esperti provenienti da importanti centri di ricerca italiani ed europei



PISA — Tutto pronto per il settimo congresso Ipad - nuove terapie nel Parkinson e nelle demenze, in programma domani e dopodomani in città.

Ne sono presidenti il professor Ubaldo Bonuccelli, direttore dell’unità operativa Neurologia dell’Aoup, e il professor Sandro Sorbi dell’Università di Firenze.

I relatori, provenienti da importanti centri di ricerca italiani ed europei, presenteranno le ultime novità sulla diagnosi e terapia di parkinsonismi e demenze, disturbi degenerativi cerebrali che colpiscono i sistemi del movimento e le funzioni cognitive.
Si discuterà della necessità di diagnosi sempre più precoci, considerato che le terapie emergenti devono essere usate proprio quando si manifestano i primi sintomi. Il Centro Malattie neurodegenerative di Pisa partecipa a molti studi internazionali su questi nuovi farmaci, tra cui Aducanumab, che rimuove la proteina amiloide dal cervello e sembra migliorare la memoria dei pazienti con Alzheimer iniziale. Aducanumab è in attesa di approvazione da parte della statunitense Food and drug administration e presto sarà sottoposto all'esame dell'Agenzia europea dei medicinali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità