Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 ottobre 2019 ore 17:26

Nido Rosati, gli interventi in corso

Incontro tra i genitori e gli assessori Munno e Latrofa per fare il punto della situazione dopo l'episodio del distacco di intonaco



PISA — Un incontro tra genitori e gli assessori Munno e Latrofa per fare il punto sui lavori  e spiegare gli interventi in corso all’asilo nido Rosati, dopo l’episodio del distacco di intonaco, e la tempistica del rientro dei bambini nell’asilo.

All’incontro presso Palazzo Gambacorti hanno partecipato l’assessore alle politiche socioeducative Sandra Munno, l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa, accompagnati dalla dirigente dei Servizi educativi, dalla coordinatrice pedagogica e dal responsabile delle manutenzione nelle scuole.

L’assessore Latrofa si è innanzitutto scusato per i disagi creati dallo spostamento presso altri asili, rassicurando i genitori sul fatto che la priorità dell’Amministrazione in questo momento è garantire la sicurezza dei bambini all’interno della struttura. “Dopo aver eseguito accurate indagini di verifica di tutti gli intonaci - ha spiegato l’assessore Latrofa – abbiamo deciso che gli interventi di ripristino saranno effettuati, per maggiore precauzione, installando controsoffitti antisfondellamento in tutte le aule, che facciano da schermo a protezione di eventuali altre cadute, in modo da garantire il rientro dei bambini nell’asilo in tutta sicurezza e in via definitiva. Per effettuare questo tipo di intervento abbiamo stimato un tempo complessivo di circa 20 giorni”.

Per venire incontro alle richieste dei genitori, che nel frattempo stanno usufruendo del servizio in altri asili nido comunali, l’Amministrazione ha avanzato la proposta di riconsegnare intanto metà della struttura a partire da lunedì 21 ottobre, mentre i lavori poi proseguirebbero nell’altra metà delle aule, così da permettere ad un numero consistente di bambini di rientrare già tra 10 giorni. Il resto dei bambini sarà comunque in grado di tornare al Rosati a inizio novembre, una volta conclusi tutti i lavori di messa in sicurezza.

L’assessore alle politiche socioeducative Sandra Munno ha accolto positivamente la richiesta dei genitori sulla possibilità di applicare una riduzione sul pagamento della retta, per venire incontro ai disagi affrontati in questo periodo. L’assessore ha comunque sottolineato “che il servizio è sempre stato assicurato a tutti i bambini, che sono stati accompagnati dalle loro educatrici, in modo da garantire la continuità educativa anche in questi giorni di spostamento. Sarà premura dei nostri uffici e della coordinatrice pedagogica comunicare ai genitori le modalità e i tempi di rientro di ciascun gruppo di bambini all’interno dell’asilo, studiando una nuova organizzazione degli spazi che saranno disponibili già dal 21 di ottobre.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica