Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 05 luglio 2016 ore 14:45

Mura, a settembre la grande apertura

Saranno visitabili sei giorni su 7, con sconti per i residenti e il biglietto non costerà più di tre euro. C'è il bando per la gestione decennale



PISA — La cinta muraria della città è restaurata e pronta per la grande apertura prevista per settembre. Per gestire il camminamento è stato aperto un bando con scadenza il 5 settembre. Il vincitore gestirà anche il giardino Scotto e il bastione Sangallo.

"Le antiche mura riqualificate grazie ai progetti Piuss sono un patrimonio per la città e per i pisani, una bellezza monumentale da conoscere e da visitare per i tanti turisti che tutti i giorni vengono a Pisa – commenta il sindaco Marco Filippeschi  – si tratta del più consistente dei progetti Piuss che arriva a compimento. Prima dell’affidamento della gestione definitiva organizzeremo, dopo la fine della stagione calda, un’apertura straordinaria gratuita per permettere a tutti di godere per intero del monumento ritrovato".

Il recupero ha riguardato il camminamento in quota da piazza dei Miracoli (accesso alla Torre Santa Maria) fino a piazzetta del Rosso sul lungarno Buozzi: 3,1 chilometri con punti di salita intermedi alla torre piezometrica all’ex Marzotto (facoltà di matematica) e in piazza delle Gondole. Importante anche la riqualificazione dell’area a verde intorno alle Mura, chiamata pomerio, con nuova illuminazione, videosorveglianza e pista ciclopedonale.

"Dal punto di vista turistico sarà un’offerta importante che contribuirà ad attrarre visitatori che da piazza dei Miracoli potranno salire e passeggiare lungo il camminamento in quota recuperato godendo della splendida vista di Pisa dall’alto" continua il vicesindaco Ghezzi.

Per quanto riguarda le gestione il biglietto sarà al massimo di 3 euro (possibili ribassi in fase di gara), con sconti e abbonamenti speciali per i residenti dei comuni dell’area pisana, studenti, under 14 e over 65 e ingresso gratuito per disabili (salita alla torre piezometrica all’ex Marzotto) e per chi ha meno di 8 anni.

"Chi vincerà il bando per la gestione dovrà occuparsi di gestione, cura e pulizia dei camminamenti in quota, sicurezza, manutenzione ordinaria sia per le Mura che per il Giardino Scotto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli – inoltre per il Giardino Scotto: gestione del punto ristoro adiacente all’arena grande e organizzazione e gestione di eventi socio culturali come cerimonie, cinema all’aperto, teatro, concerti, mostre. E poi gestione del punto ristoro di via San Francesco (se offerto in sede di gara) e cura e gestione dello spazio verde di via delle Concette (se offerto in sede di gara) ampio circa 10mila metri quadri. Tra le offerte migliorative: punti di informazione, visite guidate e percorsi illustrativi, laboratori didattici, realizzazione e noleggio di audioguide".

Pubblicato sulla gazzetta ufficiale europea il Bando di gara per l’individuazione del soggetto che gestirà il percorso in quota delle mura medievali, il giardino Scotto e il bastione Sangallo. E’ il primo di tre bandi di gestione che riguardano beni riqualificati con i fondi Piuss. Nelle prossime settimane seguiranno quello per gli arsenali repubblicani e la Torre Guelfa e quello per la Cittadella galileiana (Vecchi Macelli e ex Stallette).



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità