Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 18:40

Mozzicone per terra uguale multa salata

E' entrata in vigore la legge Collegato ambiente. Multe fino a 500 euro. Filippeschi: "La città non si sporca da sola"



PISA — Una vera e propria lotta al degrado, o meglio, alle cattive abitudini che lo generano. E' quella intrapresa la legge nazionale chiamata Collegato Ambiente entrata in vigore proprio ieri, e che prevede nuovi strumenti per le Amministrazioni comunali che consentiranno di agire per un maggior decoro urbano nelle strade della città.

Una novità accolta con favore dal sindaco Marco Filippeschi: "Prima di tutto -sottolinea il primo cittadino- serve convincere a cambiare le pessime abitudini. Perché la città non si sporca da sola e ci sono comportamenti di grave disprezzo del bene comune, dell’igiene urbana e della pulizia di strade e marciapiedi – dichiara il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - Dunque faremo un’adeguata comunicazione. Dopodiché cercheremo di intervenire sanzionando chi danneggia l’immagine della città e costringe a costi sempre più alti dei servizi di spazzamento".

Per questo il primo cittadino ha emanato ieri, appena la legge è entrata in vigore, una direttiva che impegna tutti gli uffici competenti, e in particolare la polizia municipale, ad entrare in azione con controlli e sanzioni. Chi verrà trovato a gettare per terra o negli scarichi fognari mozziconi di sigaretta, sigari o altri prodotti da fumo sarà multato da 60 a 300 euro. Multe da 30 a 150 euro per chi getterà per terra o negli scarichi rifiuti, anche se di piccole dimensioni, come scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare e volantini pubblicitari compresi quelli che si accumulano nelle buche delle lettere e nei condomini. Controlli più stringenti e multe da 50 a 500 euro, nel rispetto del vigente regolamento comunale, per i proprietari di cani che non provvederanno a rimuovere gli escrementi dei propri animali o che comunque non portino con sé idonei strumenti per la raccolta delle deiezioni canine.

I proventi delle sanzioni saranno utilizzati per la manutenzione e la pulizia del sistema fognario e per promuovere specifiche campagne di informazione e sensibilizzazione sulle conseguenze nocive per l’ambiente e per la città dovuti a questo tipo di comportamenti.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità