Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 13:19

Motorizzazione, costi di gestione troppo alti

In gioco ci sono 16 posti di lavoro. Pieroni (Pd): “L'ipotesi di chiusura è naccettabile. La Regione si è mossa e spettiamo risposta dal Ministero"



PISA — “La possibilità che la motorizzazione di Pisa venga chiusa è un’ipotesi inaccettabile -chiosa il consigliere regionale Andrea Pieroni- Condivido le preoccupazioni del Comune e della Provincia, dei 16 dipendenti, dei cittadini e, non solo, anche delle agenzie, delle scuole guida e di tutti gli operatori del settore che in caso di chiusura sarebbero privati di un servizio importante e radicato da sempre nel nostro del territorio, creando non pochi disagi".

Il sito pisano è secondo solo a Firenze per numero di immatricolazioni effettuate tra il 1994 e il 2009. Dati Cisl dicono che nel 2015 la struttura ha ospitato 15.805 prove d’esame per il conseguimento delle patenti, effettuato 1728 collaudi, 900 revisioni, 3098 duplicati e 2081 tagliandi. " Già a febbraio scorso, attraverso un’interrogazione rivolta alla Giunta -prosegue Pieroni- mi sono attivato per avere delucidazioni sui motivi di questo paventato scenario, sulle soluzioni alternative da attuare".

La Regione si è mossa richiedendo alla direzione competente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di fornire informazioni sulla possibilità di trovare un’altra localizzazione in area pisana.

"Perché se il problema sono i costi di gestione -commenta il consigliere Pd- così come sottolineato dal piano di riorganizzazione logistico del Dipartimento dei trasporti, lavoriamo per trovare un’altra sede, ma scongiuriamo il trasferimento e dunque lo spacchettamento tra Lucca e Livorno dei nostri uffici. Su questo tema ci siamo impegnati fin da subito, riconoscendone l’importanza e nonostante la Motorizzazione non avesse segnalato nessuna criticità, né al Comune né alla Regione. Siamo venuti a conoscenza della situazione in modo informale, ha spiegato anche il sindaco Filippeschi. Continuerò ad insistere in questa direzione presentando una mozione in Consiglio regionale, con la quale chiederò anche al presidente della Regione, Enrico Rossi, di attivarsi presso il Ministero dei trasporti affinché si apra uno spazio di discussione tra enti locali e Regione per trovare una soluzione alternativa meno onerosa, dato che il problema è l’affitto troppo caro. Queste decisioni devono essere affrontate in maniera condivisa, soprattutto a livello politico, non solo burocratico".

"Fare di tutto per giungere a una conclusione diversa è, a mio avviso, un impegno doveroso verso i 16 dipendenti del sito, oltre che un segnale di rispetto e di salvaguardia dei servizi rivolti a una intera comunità” conclude Pieroni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica