Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA15°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 03 maggio 2024 ore 09:00

Metodo innovativo per rimuovere i metalli pesanti

Dal Dipartimento di Ingegneria al porto di Piombino: lo studio di un team di pisani per garantire una più efficace decontaminazione dei mari



PISA — L’Università di Pisa ha sperimentato con successo un nuovo sistema di rimozione dei metalli pesanti dai fondali marini. I risultati hanno mostrato che il nuovo metodo è efficiente sino al doppio di quelli già esistenti; lo studio, che è stato effettuato su campioni dragati dal porto di Piombino, poi pubblicato sulla rivista Heliyon, ha messo in luce una riduzione significativa di cromo, nichel, piombo, rame e zinco.

"Per la bonifica elettrocinetica dei sedimenti marini abbiamo ideato una particolare configurazione esagonale della matrice che si è dimostrata più efficiente nella rimozione dei metalli pesanti rispetto a quella lineare solitamente utilizzata - ha spiegato il professor Renato Iannelli del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Ateneo pisano - il progetto dell’impianto, la sua realizzazione e l’intera sperimentazione sono stati totalmente realizzati nel nostro Dipartimento, che ha una tradizione ventennale di studi sulla decontaminazione da metalli pesanti e idrocarburi".

"I risultati di questa sperimentazione sui sedimenti marini prelevati dal porto di Piombino sono molto incoraggianti - ha concluso - questa ottimizzazione del processo di bonifica è utile per ridurre i consumi, i tempi di trattamento e gli scarti. Nell’ottica dell’economia circolare i sedimenti bonificati potranno poi essere convenientemente riusati come materiali di recupero nei cantieri e nei manti stradali".

Insieme a Renato Iannelli hanno collaborato allo studio per l’Ateneo pisano Isabella Pecorini, ricercatrice, Francesco Pasciucco, assegnista di ricerca, e i dottorandi Erika Pasciucco ed Alessio Castagnoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Investimento da 730mila euro che riqualifica lo spazio di piazza papa Giovanni XIII di Pontasserchio: nuova illuminazione e ripavimentazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità