Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 27 marzo 2018 ore 09:27

Maria Grazia Bongiorni ospite in Rai

La dottoressa Maria Grazia Bongiorni

La dottoressa Maria Grazia Bongiorni, direttore dell’Unità operativa di Cardiologia 2 dell’Aoup. ospite nel programma "A tutta salute"



PISA — Si parlerà ancora una volta del cuore, di come trattarlo per farlo funzionare bene il più a lungo possibile, di come saper cogliere anche le minime avvisaglie di qualche disfunzione per poter intervenire in tempo e con efficacia, di come mantenere uno stile di vita sano. 

A illustrare al grande pubblico tutto quello che c’è da sapere sul muscolo più importante del nostro organismo, mercoledì 28 marzo torna a “Tutta Salute” (Rai 3, a partire dalle 10.45) la dottoressa Maria Grazia Bongiorni, direttore dell’Unità operativa di Cardiologia 2 dell’Aoup. La cardiologa pisana è ormai diventata un’ospite fissa nel programma divulgativo condotto da Michele Mirabella e Pier Luigi Spada, dedicato alla prevenzione e agli aspetti della vita quotidiana che possono contribuire a migliorare la nostra salute.

E così anche stavolta, con l’ausilio anche di un modellino tridimensionale del cuore, la dottoressa illustrerà ai telespettatori tanti piccoli segreti che possono aiutarci a preservarne l’integrità.

Si parlerà di scompenso, patologia di cui soffre ormai la stragrande maggioranza della popolazione, in prevalenza composta da anziani, e delle differenze rispetto all’insufficienza cardiaca e all’infarto

Verranno esaminati i sintomi che in genere preludono a una di queste problematiche come i gonfiori agli arti e all’addome, l’affanno, l’aumento di peso, la frequenza nella diuresi notturna.

Si parlerà poi di aritmie e delle terapie oggi disponibili, dei controlli periodici a cui è bene sottoporsi e a che età, dei farmaci e della chirurgia, da quella tradizionale per i quadri più complessi alle procedure interventistiche mininvasive per la correzione del ritmo cardiaco. 

Si passerà poi agli stili di vita: cosa mangiare, quanto bere, che tipo di attività fisica effettuare. Il tutto ben sapendo che la giusta misura è sempre la migliore soluzione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica