Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli domenica 11 giugno 2017 ore 13:30

Amedeo Minghi sul palco di Marenia

Tutto pronto per la Kermesse estiva del litorale. Il 13 agosto tappa del tour estivo del cantautore romano, poi spettacoli e degustazioni



PISA — Arte, cultura, spettacoli, musica e sport in decine di location tra Marina di Pisa e Calambrone. Marenia - Non solo mare, la rassegna di eventi estivi del litorale si prepara all'edizione 2017. 

Ad aprire l'estate di Marenia – Non solo mare è stata l'esibizione delle Frecce Tricolori, che per il secondo anno consecutivo hanno portato sul litorale pisano oltre centomila persone.

"La soddisfazione per il successo dell'apertura di Marenia 2017 con l'air show e la regata 151 miglia - dice il vicesindaco Paolo Ghezzi con delega al litorale - lascia ora spazio alla presentazione di un cartellone di lungo periodo".

Come da tradizione la musica sarà protagonista dell'estate del litorale: il cuore pulsante di Marenia sarà Piazza Gorgona a Marina di Pisa, dove dal 13 al 19 agosto si susseguiranno gli eventi di maggior richiamo. Si parte con la tappa del tour estivo di Amedeo Minghi (13 agosto) per proseguire con l'esibizione dei bambini finalisti del 59esimo Zecchino d'Oro (16 agosto). Giovedì 17 e venerdì 18 con Rememories in Piazza Gorgona arriverà l'energia dei grandi dj che hanno fatto la storia della musica elettronica tra anni '80 e '90, in due serate promosse da Confcommercio. Dopo di loro toccherà all'Orchestra di Piazza Vittorio, l'orchestra multietnica nata a Roma nel 2002, far ballare il pubblico della piazza marinese.

Dal 3 al 6 agosto in Piazza Sardegna tornerà anche il tendone del Side Circus, il teatro itinerante e sperimentale creato da un collettivo di artisti internazionali.

All'insegna della musica anche la Marina Dance Parade, evento promosso da Confcommercio che il 14 luglio trasformerà il Porto di Pisa in un grande dancefloor, con i dj che si esibiranno dalle barche, aperitivi e street food in banchina e la grande musica dei protagonisti dell'italian techno.

Gli appuntamenti musicali non mancheranno nemmeno a Calambrone, nell'ambito della rassegna Eliopoli Summer 2017 ospitata e promossa da Eliopoli Shop Center e New Times e organizzata da Confesercenti e Borderline. Venerdì 7 luglio sul palco la tribute band dei Pink Floyd, sabato 15 luglio sarà la volta di Rossana Casale & Quintet con il progetto Jazz, trent'anni da brividi. Giovedì 27 luglio e domenica 6 agosto ad andare in scena saranno le giovani promesse della canzone per il concorso canoro Una voce per l'estate pisana. Oltre alla musica, Eliopoli Summer – che inaugurerà la stagione sabato 17 giugno con una rassegna di artisti di strada - offrirà molte altre occasioni di svago: “I venerdì da star” ed “Eliopoli incontra” sono i talk show estivi che coinvolgeranno personalità dello sport, della cultura, della politica e dello spettacolo.

Uno degli eventi di maggior richiamo è sicuramente il Carnevale Estivo di Marina di Pisa. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni rese possibile dalla stretta collaborazione tra le attività commerciali del Centro Commerciale Naturale di Marina di Pisa, operatori culturali, associazioni del territorio e residenti, il Carnevale torna anche quest’anno, nonostante in questi giorni i mascheroni siano stati danneggiati da vandali. I marinesi hanno reagito nel migliore dei modi, attivandosi per riparare i danni e garantire a tutti coloro che andranno sul litorale un carnevale ancora più bello.

Il Carnevale Estivo Marina di Pisa nasce da un'idea di far rivivere l'evento, accantonato purtroppo per decenni, riproponendolo. Il lungomare di Marina si trasformerà il 29 luglio e il 5 agosto in un palcoscenico a cielo aperto con i carri allegorici, maschere, musica e movimento.

Anche per l’edizione 2017 sarà fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli stabilimenti balneari per la miglior riuscita di Marenia – Non Solo Mare. Saranno questi infatti ad ospitare eventi come Il Fuoriclasse del Litorale, il quiz a premi che l'anno scorso ha coinvolto oltre 500 bambini, “I Campioni del mondo”, un talk show con protagonisti tre grandi sportivi del passato e Vip... preparo io, l'ormai celebre gara culinaria che coinvolge i vip pisani, tutti promossi da Confcommercio.

Altro appuntamento da non perdere è quello con I mercoledì al porto, ciclo di incontri dedicati ai libri ed agli autori che si terrà allo Yacht Club Repubblica Marinara – Ristorante Lounge Bar a partire dal 28 giugno. Dalla cultura in senso stretto alla cultura gastronomica il passo è breve, per farsene un'idea basterà passare dal Circolo il Fortino di Marina di Pisa, dove dal 21 al 27 agosto è in programma la kermesse Marina Slow, organizzata da associazione La Marina, Circolo il Fortino e Slow Food Pisa e Montepisano e dedicata alle eccellenze del territorio.

Per la gioia dei più piccoli, nei giardini delle scuole Viviani di Marina di Pisa saranno nuovamente in scena gli spettacoli per bambini organizzati da Habanera Associazione, una rassegna che coinvolge compagnie proveniente da tutta Italia.

Ovviamente torneranno le serate dedicate alla bellezza, promosse dalla Pro Loco, con le selezioni di Miss Litorale, con finale l'11 agosto a Tirrenia. Sempre a cura della Pro Loco un'importante rassegna nazionale di cortometraggi che si terrà tra il Caffè La Stazioncina e il Grand Hotel Continental di Tirrenia il 2 e 3 settembre.

A rendere possibile la kermesse è ancora una volta l'investimento del Comune di Pisa, attraverso i proventi dell’imposta di soggiorno, con il contributo della Camera di Commercio, la collaborazione della Fondazione Teatro di Pisa ed il supporto di Confcommercio, Confesercenti e Pro Loco del litorale pisano. A sostegno di Marenia anche il gruppo farmaceutico pisano Pharmanutra, sponsor unico per il quarto anno consecutivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica