Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 06 luglio 2020 ore 10:05

Lutto per la scomparsa di Melania Ceccarelli

Melania Ceccarelli

Aveva lavorato a lungo nel sociale prima di divenire funzionaria amministrativa in Regione Toscana. Melania Ceccarelli aveva 55 anni



PISA — Se ne è andata all'improvviso colpita da un malore a 55 anni, Melania Ceccarelli, lasciando un enorme vuoto nelle tante persone che hanno avuto modo di conoscerla, sempre impegnata com'era nel dare attenzione agli altri, soprattutto quelli messi ai margini dalla società, e a vivere con passione le sfide della vita.

Laureata in scienze politiche, Ceccarelli iniziò a lavorare nel 1993 per la cooperativa sociale Il Cerchio, occupandosi di minori a rischio ed alta marginalità. Dopo un'esperienza di cooperazione internazionale in Brasile, durata due anni, sempre con ragazzi a rischio, iniziò a lavorare per la Società della Salute della zona pisana e della Valdera, occupandosi prevalentemente di partecipazione, programmazione e progettazione nell’ambito della disabilità. Infine ha lavorato per la Regione Toscana, come funzionaria amministrativa, non tralasciando mai l'impegno politico con i movimenti di sinistra.

Nel 2018 Melania Ceccarelli si era candidata al consiglio comunale di Pisa con "Una città in comune" ed oggi è stato il consigliere Ciccio Auletta a dare la notizia della sua scomparsa, ricordandola con affetto.

"Melania ci ha lasciato - ha scritto Auletta -. Grande è il dolore per un vuoto enorme che resta in tutte e tutti noi. Una perdita inaspettata, improvvisa e, anche per questo, più dolorosa. Melania si era avvicinata alla nostra lista negli ultimi anni, accettando di candidarsi alle elezioni comunali del 2018 con Una città in comune, condividendo pienamente lo spirito della nostra esperienza e diventandone in brevissimo tempo una colonna portante. La sua carica umana, la sua costante attenzione per gli altri, una capacità di ascolto fuori dal comune e il suo spirito critico sono state per tutti e tutte noi un fattore di arricchimento e di crescita. Voleva cambiare il mondo e non accettava le sue ingiustizie convinta che la dimensione collettiva fosse l'unica per trasformare il reale. Le sue competenze e la sua passione erano insostituibili. La sua conoscenza e competenza sulle questioni sociali hanno permesso una grande crescita di tutte e tutti noi. Sempre aperta al dialogo, sorridente e generosa. Perdiamo una compagna, una amica, una sorella con cui abbiamo camminato insieme in questi anni e che porteremo sempre con noi. A Riccardo e alla sua famiglia va il nostro abbraccio e il nostro affetto".

Parole di cordoglio anche dall'associazione La Rosa Bianca di Pisa.

"Ci mancherai, Melania Ceccarelli, tanto - hanno scritto dall'associazione -. Ci mancherà il tuo sorriso, le tue doti umane, la tua generosità, la tua schiettezza. Ci mancheranno anche il tuo spirito critico, l'assoluta distanza dalle frasi fatte e dalla retorica in cui troppo spesso parte del discorso pubblico si rifugia in mancanza di argomenti veri. Tu invece di argomenti ne avevi tanti, e con quelli hai arricchito anche i momenti di approfondimento che più volte ci hai aiutato a creare. Perché le tue parole non erano mai vuote o approssimative, ma oggetto costante di ricerca e pratica quotidiana di impegno pubblico per dare significato alla parola "cittadinanza". Nel nostro piccolo, la Rosa Bianca proverà ogni giorno a non dimenticarti mai, nelle parole come nella prassi, nell'etica pubblica come nella politica, nella convivialità privata come nell'attivazione sociale e solidale. Anche se lo sbigottimento è tanto, come consigliava un uomo d'altri tempi e di un altro continente, "non Ti chiediamo perché ce l’hai tolta, ma Ti ringraziamo per il tempo che ce l’hai donata". Come Rosa Bianca abbracciamo di cuore Riccardo, le loro famiglie e le comunità politiche ed associative che hanno incrociato i suoi passi. Buon viaggio, cara Melania".

I funerali di Melania Ceccarelli sono statti fissati per le 16 di domani, martedì 7 luglio, alla chiesa di Riglione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità