Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 02 luglio 2019 ore 15:15

L'elicottero antincendio atterra a San Rossore

Rimarrà per tutta l'estate, a disposizione del territorio pisano e toscano nei mesi in cui il rischio incendi è più alto



PISA — L'elicottero antincendio della Protezione Civile è atterrato a San Rossore domenica, grazie all'accordo tra l'Ente Parco e la Regione Toscana,  e là rimarrà per tutto il periodo estivo correlato al più alto rischio incendi.

Il mezzo è a disposizione di tutto il territorio sulla base delle indicazioni della sala operativa unificata permanente della Regione. 

"Nelle settimane scorse abbiamo predisposto e allestito la piazzola e l'appartamento per gli elicotteristi, che si trovano alla caserma dei Carabinieri di San Rossore a Cascine Vecchie - spiega il direttore Riccardo Gaddi – inoltre tutto il personale delle guardie del Parco ha seguito il corso di formazione antincendio in accordo con il sistema regionale di Protezione Civile". 

Aumenterà la funzionalità del servizio data la facile raggiungibilità della base, a servizio di tutto il territorio pisano e toscano. "Ci siamo messi volentieri a disposizione della Protezione Civile e della Regione Toscana, l'elicottero antincendio torna così a San Rossore dopo alcuni anni". commenta il presidente dell'Ente Parco Giovanni Maffei Cardellini.

L'investimento dell'Ente Parco per l'iniziativa che ha come obiettivo la sicurezza boschiva, è stato di 19.900 euro più iva che hanno consentito di effettuare le varie predisposizioni, tra cui una nuova recinzione in legno con estremità anti-marcescenza, rete metallica a doppia tensione con maglia esagonale, plinti e aste per la manica a vento, cancelli, lavori in muratura, potature; i lavori sono stati effettuati dalla ditta Cannata Costruzioni S.r.l

L'Ente Parco ricorda che "nel periodo estivo è vietata qualsiasi accensione di fuochi, e come tutto l'anno è vietato abbandonare rifiuti, in special modo sigarette" e  che la mancata osservanza dei divieti comporta l'applicazione di sanzioni. 

In caso di incendio, si invita a segnalare ai seguenti numeri: 800 425 425 (Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana), 1515 (Corpo Forestale dello Stato), 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità