Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:43 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 24 gennaio 2019 ore 14:30

L'ecografo per il consultorio di via Torino

L’apparecchio, costato 20mila euro, è stato consegnato ed è già in funzione. Gambaccini: “Felici di aver dotato la struttura di uno strumento moderno"



PISA — Finalmente l’ecografo per via Torino, numeri alla mano il principale consultorio del territorio con 9.624 utenti incontrati nel 2018, pari al 72% di tutte coloro che hanno ricevuto una prestazione consultoriale. Un investimento di oltre 20mila euro per dotare la struttura di un apparecchio moderno e adeguato alle necessità, già consegnato e in funzione da qualche giorno, fondamentale per una struttura come quella di Porta a Lucca. “Siamo felici di aver colmato nel più breve tempo possibile una lacuna storica servizi territoriali dato che quello di via Torino è l’attività consultoriale del nostro territorio che incontra il maggior numero di persone e che quella pisana era rimasta l’unica Zona dell’Azienda Nord Ovest a non avere un ecografo nel consultorio principale” ha spiegato la Presidente della Società della Salute della Zona Pisana Gianna Gambaccini che questa mattina, ha voluto visitare la struttura insieme al direttore facente funzione Pasqualino Scarmozzino.

Fondamentale, al riguardo, la collaborazione dell’Azienda Asl Nord Ovest e il coinvolgimento del direttore generale facente funzione Mauro Maccari. “La sinergia fra tutti i soggetti istituzionali preposti ha, consentito, finalmente di dare un’accelerata a una richiesta annosa da parte di chi opera nella struttura – ha concluso Gambaccini – cui finalmente, nei giorni scorsi, siamo riusciti a dare una risposta positiva”.

La struttura di via Torino, dotata di un’equipe consultoriale completa (composta da ginecologa, ostetrica, assistente sociale e psicologa), nel 2018, come detto, ha seguito 9.624 utenti, il 72% dei 13.205 seguiti dai consultori della Zona Pisana, erogando 13.405 prestazioni (il 61% del totale). Ha effettuato 6.695 pap test, 1.331 colloqui psicologici e 467 tamponi vaginali. Significativo anche il volume di attività svolto dal Consultorio Giovani che ha sede nel centro di Porta a Lucca e che, nei precedenti dodici mesi, ha incontrato 604 giovani fra i 14 e i 24 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità