Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 15:37

Le stazioni ancora al centro della cronaca

La trasmissione di Italia 7 L'Apriscatole condotta da Gabriele Canè, in diretta ieri sera, è andata a vedere le situazioni di Pisa e Pontedera



PISA — L'argomento al centro del dibattito era quello della sicurezza urbana. Un tema caldo e molto sentito dai cittadini, affrontato nel corso della trasmissione con collegamenti in diretta da Arezzo ed ospiti in studio il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, il vice sindaco di Prato Simone Faggi e la giornalista del Corriere Fiorentino Antonella Mollica.

Due dei servizi della puntata intitolata "Terre di nessuno", sono stati realizzati dal giornalista Simone Bachini e sono andati a toccare con mano le realtà di Pisa e Pontedera.

Nel capoluogo un recente video aveva mostrato una rissa in Piazza della stazione nelle ore notturne. "E' un copione che si ripete", hanno detto i residenti, intervistati dai microfoni di Italia 7, "Siamo esasperati", hanno ripetuto i commercianti, uno dei quali ha esposto un cartello nel suo negozio "Attenzione ai borseggiatori"

"Forze dell'ordine? Ci sono ma servirebbe un controllo più capillare e nell'arco delle 24 ore", è stata una delle risposte.

Diversa la situazione a Pontedera dove, se la situazione dell'ordine pubblico sembra più tranquilla, nel quartiere stazione emerge un altro aspetto. Quello della presenza massiccia di senegalesi, quasi tutti venditori ambulanti, che spesso convivono in molti in piccoli appartamenti.

La tendenza, mostrata nel servizio di Simone Bachini, è quella di vendere, o per meglio dire svendere le abitazioni in zona, che poi vengono affittate agli extracomunitari, tanto che proprio Pontedera e la sua stazione - come detto in studio da Gabriele Canè - sono diventate la base di partenza di un gran numero di venditori africani verso mezza Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

TERRE DI NESSUNO (12-10-2016) L'APRISCATOLE (1° TEMPO)
TERRE DI NESSUNO (12-10-2016) L'APRISCATOLE (2° TEMPO)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità