Indietro

Le opportunità per imprese e lavoratori

Le nuove opportunità per imprese e lavoratori: contratti collettivi, bilateralità e welfare. Il convegno di Confapi Pisa

PISA — I nuovi contratti collettivi, la bilateralità e il welfare aziendale. Questo il tema dell’importante iniziativa organizzata da Confapi Pisa, l’Associazione delle Piccole e Medie Industrie della provincia di Pisa in collaborazione con Enfea, prevista per martedi 20 Novembre a partire dalle ore 16.00 presso l’Hotel Galilei in via Darsena di Pisa. Importante anche l’adesione delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil.

I vantaggi per le imprese e per i lavoratori di tutte le categorie danno contenuto alla recente stagione di rinnovi contrattuali e al convegno di martedi prossimo, focalizzando la trattazione sull’importanza dei vantaggi derivanti dalla bilateralità.

La bilateralità rappresenta difatti la migliore risposta alla sfida competitiva della gestione del personale , nell’ottica di utilizzare al meglio l’innovazione contrattuale per la costruzione di un nuovo modello di relazioni industriali.

Grazie agli strumenti offerti dagli Enti Bilaterali di Confapi è possibile altresì rendere le aziende più coerenti con il processo di innovazione 4.0 , come testimonia il recente accordo per il credito di imposta per la formazione sottoscritto dall’associazione con le parti sindacali.

Costruire una rete di servizi territoriali innovativi per i lavoratori e le imprese , dall’adesione al Digital Innovation Hub alla definizione di servizi qualificati per il Welfare aziendale, sono stati i primi passi già conseguiti anche in ottica di coinvolgimento di tutto il contesto territoriale.

Dopo i saluti del Presidente di Confapi Pisa Luigi Pino , del Presidente di Confapi Toscana Lorenzo Giotti, del Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa Rossana Fioravanti e del Vice Presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa Lisa Di Sacco il convegno vedrà il contributo del Segretario di Cgil Pisa Antonio Ledda, del Segretario Cisl di Pisa Dario Campera e del Responsabile Uil di Pisa Angelo Colombo.

Seguono gli interventi di Delio Dalola, Componente del Comitato Esecutivo Enfea e Presidente Fasdapi, che affronterà la nascita e l’evoluzione di Enfea e di Aviano Savelli , Componente del Comitato Esecutivo Enfea e Direttore di Confapi Toscana, ad illustrare adempimenti e prestazioni dell’Ente bilaterale.

Ancora i rappresentanti sindacali, da Fabio Seggiani Segretario di Fillea Cgil di Siena , ai componenti del Comitato Esecutivo di Enfea focalizzeranno l’attenzione sulle opportunità per i lavoratori.

Attenzione particolare infine alle opportunità per imprese e lavoratori generate dall’adozione del welfare aziendale, anche con riferimento al premio di risultato. Sarà Lucia Troilo, in rappresentanza di Assiteca spa, operatore primario nel settore e partner di Confapi Pisa, ad illustrare le potenzialità dei più aggiornati strumenti legati al welfare, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate di facile utilizzo.

L’iniziativa è valida anche ai fini dei crediti formativi per i Consulenti del Lavoro e per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it