Indietro

Antisemitismo e Shoah nel discorso pubblico

Questo il tema al centro di una conferenza con il direttore della Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea Gadi Luzzato Voghera

PISA — L’antisemitismo nel discorso pubblico. E' questo il tema al centro di una conferenza in programma nella Sala Azzurra della Scuola Normale, mercoledì 29 gennaio, a partire dalle 11.

L'iniziativa si svolgerà nell'ambito degli eventi per celebrare il Giorno della memoria alla Scuola Normale di Pisa. Durante l'incontro si parlerà di Antisemitismo e Shoah nel discorso pubblico con il direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Gadi Luzzato Voghera.

C’è un nesso tra l’hate speakig e la rinascita dell’antisemitismo che emerge dal dibattito pubblico e politico? Gadi Luzzatto Voghera affronterà questo argomento di stretta attualità che riflette esperienze avvenute nel passato. 

Il prof. Luzzato Voghera è nato a Venezia nel 1963, ha conseguito il dottorato in storia con una tesi sull’emancipazione degli ebrei in Italia, è autore di numerose pubblicazioni sull’ebraismo italiano e sull’antisemitismo, attualmente è docente di storia presso la Boston University - sede di Padova e direttore scientifico della Biblioteca Archivio Renato Maestro della Comunità Ebraica di Venezia.

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, di cui è direttore dal 2016, è un istituto storico culturale indipendente con sede a Milano, che promuove lo studio delle vicende storiche, della cultura e della realtà degli ebrei. Custidisce migliaia di documenti, video, immagini che testimoniano le persecuzioni antisemite in Italia.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it