Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 17:48

La politica toscana punta sugli under 40

Marco Filippeschi, Eugenio Giani e Antonio Mazzeo

Sant’Anna e Legautonomie promuovono un bando di alta formazione politica. Filippeschi: "I Consigli comunali hanno bisogno di giovani competenti"



PISA — Formare i giovani con vocazione alla politica per un'amministrazione capace e innovativa. Questo, in sintesi, l'obiettivo principe del bando di alta formazione politica rivolto agli under 40 e promosso da Suola Sant'Anna e Legautonomie, di cui in sindaco di Pisa Marco Filippeschi è presidente. E proprio da Pisa partiranno i corsi rivolti ai nuovi aspiranti politici.

Il bando è stato presentato questa mattina al palazzo del Pegaso di Firenze. Insieme a Filippeschi erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il consigliere regionale Antonio Mazzeo. 

 “In un periodo in cui il populismo e il qualunquismo sono dilaganti -ha sottolineato Giani-  la questione dell’alta formazione politica, di coloro che sentono questa vocazione, questo spirito di servizio, è fondamentale. Poter formare le giovani generazioni che si apprestano ad imboccare la politica, è qualcosa di significativo”.

“Avere solide competenze – ha concluso il presidente – significa essere in grado di guidare gli apparati della pubblica amministrazione. Niente di meglio che passare dai partiti a istituti di alta formazione. Questo corso, guidato dall’eccellenza della formazione in Toscana, si presenta per nuova politica, perché i politici siano istruiti a quel livello di preparazione che i cittadini auspicano”.

“È importante formare le nuove classi dirigenti - ha detto il consigliere toscano Antonio Mazzeo - Noi che siamo amministratori di oggi dobbiamo contribuire alla formazione del futuro e della classe dirigente di questa regione”. 

 Il corso, rivolto a giovani amministratori locali under 40, si svolgerà dal 25 febbraio al 24 giugno (le iscrizioni, anche online, sono aperte fino al prossimo 13 febbraio). Tra le tematiche che saranno affrontate: associazionismo tra enti locali, autonomia finanziaria, governo del territorio, politiche di welfare, società e partecipazione pubblica.

Guarda la videointervista a Marco Filippeschi:


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO FILIPPESCHI SU BANDO DI FORMAZIONE POLITICA AL SANT'ANNA - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità