Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 26 marzo 2018 ore 13:00

La zuppa nel raviolo per Primi di Toscana

La zuppa toscana nel raviolo ha conquistato la giuria nella nuova tappa del concorso culinario all'istituto alberghiero 'Matteotti'



PISA — Un piatto povero rivisitato in modo innovativo ed elegante. E' la zuppa toscana nel raviolo che ha conquistato sia la giuria tecnica che quella popolare della tappa all'istituto alberghiero 'Matteotti' di Pisa di 'Primi di Toscana', la sfida tra gli allievi di 14 istituti alberghieri promossa dalla Regione Toscana per raccontare e valorizzare i primi piatti della tradizione regionale. I primi piatti che usciranno da ciascuna sfida interna agli istituti gareggeranno nella finale che si svolgerà l'11 maggio al 'Saffi' di Firenze.

Una tradizione rivisitata con creatività e abilità dal terzetto di ragazzi di quarta che ha vinto aggiudicandosi la finale grazie a un'intuizione in apparenza semplice ma frutto delle loro competenze: inserire in un tortello la classica zuppa toscana e utilizzare come contorno il cavolo nero.

Tanti gli esponenti del mondo enogastronomico toscano che si sono complimentati con i ragazzi, con gli organizzatori di 'Primi di Toscana' e con la scuola per la professionalità dimostrata dagli studenti anche nella presentazione dei piatti e nell'allestimento della sala.

E un plauso da parte di tutti, naturalmente, è andato alla fine alla zuppa vincitrice che ora volerà nella finale di maggio a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità