Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 07 luglio 2017 ore 16:34

La proposta di Rossi, una Conferenza di area vasta

Servizio di Dario Pagli

L'idea del presidente della Regione è quello di creare un tavolo dedicato al tema delle infrastrutture e dei collegamenti



PISA — "Si cominci a lavorare per una Conferenza di area vasta dedicata al tema delle infrastrutture e dei collegamenti, non solo in termini ferroviari o di viabilità, ma di come la realtà dell'area vasta possa connettersi valorizzando le differenti presenze esistenti al suo interno".

Questa è la proposta lanciata dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intervenuto al convegno Strategie di crescita organizzato dal Comune di Pisa e svoltosi alla locale Camera di commercio sui progetti strategici per la città di Pisa e il suo comprensorio.

Il presidente Rossi ha parlato della necessità di "Costituire un gruppo tecnico di lavoro per progettare un programma serio di investimenti" precisando che "Occorre una governance di area vasta" e "Uno scatto di governance e di azione".

"Noi, come Regione, abbiamo fatto cose importanti su Pisa, dagli investimenti per l'ospedale a quelli per l'università e il mondo della ricerca collegato alle imprese - ha aggiunto Rossi - Siamo pronti a fare ancora la nostra parte. Ma bisogna al contempo trovare una sintesi con gli Enti locali interessati, con il Governo, con le organizzazione economiche, per il definitivo passo in avanti".

Rossi ha anche sottolineato il ruolo di Pisa nell'ambito dell'area vasta costiera, definito "Di primaria importanza" ma che tuttavia deve saper connettersi a quello delle altre realtà. Ha affermato, Rossi, a tal proposito: "La forza di Pisa, oggi, si contrappone alla debolezza di quello che le sta attorno, a cominciare da Livorno, ma anche Massa e Carrara. Il fatto che Pisa, oggi, rappresenti un polo fortissimo per la Toscana costiera, deve diventare elemento di forza anche per altre realtà territoriali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità