Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 15 maggio 2017 ore 11:58

La grande festa per San Francesco

La giornata di Italia Nostra è stata un buon segno per la chiesa e il convento, monumenti nazionali chiusi da un anno per rischio di crollo del tetto



PISA — E’ stata proprio una bella festa, partecipata dai cittadini e non solo, per riportare al centro dell’attenzione la chiesa e il convento di San Francesco a Pisa, straordinari monumenti nazionali, ormai chiusi da un anno e privi dei finanziamenti necessari al loro recupero.

Italia Nostra Pisa ha organizzato una giornata portando i relatori, tutti docenti universitari, Gabriella Garzella, Fabrizio Franceschini, Chiara Pasquinelli.

Hanno partecipato all'evento l’orchestra dell’Università di Pisa, la scuola manifestazioni storiche di Pisa, la Soprintendenza,la Parrocchia di San Francesco, il comune di Pisa rappresentato dagli assessori Andrea Ferrante e Andrea Serfogli e dalla presidente commissione cultura Alessandra Mazziotti, Il Rotary club Galilei e gli amici dei musei e dei monumenti pisani.

Per Italia Nostra, come ha evidenziato la Presidente regionale Mariarita Signorini, pur nella difficoltà attuale dei beni culturali italiani privi di fondi adeguati alla loro conservazione, San Francesco a Pisa rappresenta una priorità assoluta. I relatori intervenuti hanno messo a fuoco episodi cruciali della storia del complesso, partendo dal periodo della sua prima grande ricostruzione nel duecento sotto l’Arcivescovo Visconti, passando per il trecento, secolo nel quale il complesso si trovò al centro della cultura e della politica italiana, fino ad arrivare all’ottocento durante il quale purtroppo la chiesa fu spoliata di due grandi capolavori di Giotto e Cimabue.

Gli intervenuti hanno poi potuto assistere – nel suggestivo ambiente della sala del capitolo affrescata da Niccolò di Pietro Gerini – al concerto dell’Orchestra Universitaria del direttore Manfred Giampietro: Teresa Tovar Clos e Alejandro Moreo Fernández al pianoforte, Leonardo Pierattelli al flauto, Nicola Fattorini al violino, Debora Caretto alla viola, Francesca Cannito al violoncello hanno eseguito brani tra gli alti di Bach, Chopin, Mozart.

La festa si è conclusa in piazza con i ragazzi sbandieratori della scuola manifestazioni storiche di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca