Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 dicembre 2019 ore 15:10

La città premia Culicchia, Grattacaso e Bodei

Giuseppe Culicchia

I nomi dei vincitori del premio nazionale letterario giunto quest'anno alla 63esima edizione. Sabato la cerimona di consegna



PISA — Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Letterario Pisa, giunto alla 63esima edizione, che si svolgerà sabato 7 dicembre alle 17 a palazzo Gambacorti.

Tra i premiati di quest’anno, nella sezione narrativa, il primo premio assoluto a Giuseppe Culicchia (“Il cuore e la tenebra”, Mondadori); nella sezione Saggistica il premio al professor Remo Bodei (“Dominio e sottomissione”, Il Mulino), a poche settimane dalla scomparsa; nella sezione Poesia il vincitore è Giuseppe Grattacaso (“Il mondo che farà”, Elliot edizioni).

Nella Narrativa segnalazione speciale “In memoria del giornalista Marco Barabotti” a Luigi Bulleri (“Marina”, Edizioni Felici) e nella Saggistica menzione speciale a Eugenia Segre Naldini (“Corallium Rubrum”, ETS Editore).

Premio speciale del Comitato promotore, insieme alla Camera di Commercio di Pisa, al professor Paolo Grossi, giurista e già presidente della Corte Costituzionale. Il premio speciale “Galeone d’oro 2019”, offerto dal Rotary Club di Pisa, sarà assegnato al maestro Leone Magiera, pianista e direttore d’orchestra che nella sua carriera ha accompagnato star come Mirella Freni, Ruggero Raimondi e Luciano Pavarotti.

Nel corso della cerimonia, per la sezione “Radici del territorio”, saranno assegnati riconoscimenti a Elisabetta Arrighi e Lisa Domenici (“All’Opera. Viaggio nei teatri di Livorno, Lucca, Pisa, Torre del Lago”, Editoriale Programma) e un riconoscimento speciale all'Associazione “Amici di Antonio Tabucchi”.

Il Premio, organizzato dal Gruppo La Soffitta insieme al Rotary Club di Pisa, con il patrocinio di Comune e Provincia di Pisa, Regione Toscana e la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa, nel corso delle sue 63 edizioni è stato assegnato a importanti personalità del mondo della cultura, tra gli altri Mario Soldati, Riccardo Muti, Mario Monicelli, Leonardo Sciascia, Antonio Tabucchi, Dario Fo, Andrea Bocelli, Gillo Pontecorvo, Massimo Dapporto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità