Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 14:04

Inaugurazione e premiazione in Camera di Commercio

Assegnati i Premi per l’Innovazione 2016 nel giorno dell’inaugurazione dei locali ristrutturati con la realizzazione di un nuovo auditorium



PISA — Una mattinata intensa quella che si è svolta quest’oggi presso la sede della Camera di Commercio di Pisa. Prima l’inaugurazione dei locali di Palazzo Affari appena ristrutturati, poi la presentazione delle misure di sostegno regionali all’innovazione ed infine la consegna del Premio Innovazione 2016.

Oggi – afferma il presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburiniè un giorno molto importante per la Camera di Commercio di Pisa. Dopo un anno di lavori, consegniamo infatti alla città spazi completamente riqualificati per ospitare mostre ed eventi all’interno della nostra sede. Per celebrare l’occasione, abbiamo organizzato un incontro nel quale la Regione Toscana ha presentato gli strumenti pubblici di supporto alle start up e premiato due imprese del territorio che si sono distinte per capacità innovativa. Queste iniziative – conclude Tamburini – sono il segno concreto di quanto siamo fermamente convinti che Pisa sia un luogo privilegiato dove le idee innovative possono davvero trasformarsi in imprese di successo.”

Dopo la riqualificazione della facciata del Palazzo, l’insediamento di nuove attività commerciali e di una ludoteca nel loggiato, sono stati inaugurati i locali al primo piano ed alcune sale pensate per ospitare mostre ed eventi. Il progetto complessivo, denominato MACC (Meeting Art Craft Centre) realizzato sotto la direzione artistica dell’architetto Alberto Bartalini, ha riguardato un significativo intervento di ristrutturazione edilizia del Palazzo Affari che, inaugurato il 18 settembre di 65 anni fa, cominciava a mostrare i segni del tempo. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del presidente della Camera di Commercio, Valter Tamburini, del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, assieme a numerosi rappresentanti delle associazioni imprenditoriali del territorio. Importante anche la presenza della Regione Toscana, con l’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo, che ha sostenuto finanziariamente il progetto con le risorse dedicate alle infrastrutture per il turismo e il commercio del FAS 2007-2013.

Dopo una breve visita ai locali ristrutturati, la mattinata è proseguita all’interno del rinnovato Auditorium “Rino Ricci” con il seminario "Prove di innovazione": un momento per condividere le esperienze e per conoscere strumenti e incentivi a supporto degli investimenti in ricerca e sviluppo. In particolare, dopo l’introduzione del presidente della Commissione istituzionale ripresa economico-sociale Toscana costiera Antonio Mazzeo, mentre Elisa Nannicini, della Regione Toscana ha illustrato le azioni per rafforzare l'innovazione del sistema imprenditoriale toscano. Nello specifico sono stati presentati il Bando innovazione, che prevede l’erogazione di finanziamenti agevolati per imprese innovative, il Bando A destinato a sostenere le micro-innovazione attraverso voucher per l’acquisizione di servizi qualificati ed il Bando B per incentivare progetti innovativi di carattere strategico o sperimentale sempre utilizzando il sistema dei voucher. Nutrita la partecipazione delle imprese, una ottantina, oltre a rappresentanti delle Associazioni di categoria e delle istituzioni.

Terminato il faccia a faccia con le aziende, è stata la volta della cerimonia di consegna del Premio Innovazione 2016: un riconoscimentoriservato alle imprese del territorio che hanno innovato processi, prodotti o sperimentato nuove formule imprenditoriali, giunto quest’anno alla tredicesima edizione. Delle ventidue candidature pervenute alla Camera di Commercio per il Premio due sono state le aziende, una di Pisa e l’altra di Cascina entrambe spin-offs dell’Università di Pisa, che si sono aggiudicate i 15.000 euro per essersi distinte per la propria capacità innovativa dopo un’attenta selezione effettuata da un Comitato Tecnico composto da rappresentanti del mondo economico e da esperti di innovazione.

Le imprese premiate sono: Erre Quadro Srl– Pisa e Spacedys Srl – Navacchio – Cascina

A consegnare la targa e la pergamena commemorativa sono stati il presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini con il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, il delegato per la promozione delle iniziative di Spin Off, Start Up e Brevetti dell’Università di Pisa professor Leonardo Bertini ed il Consigliere Regionale Antonio Mazzeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica