Indietro

​Il Tricolore sventola sulla regata storica

La grande bandiera sarà mostrata in volo da un elicottero Hh139 dell’Aeronautica. Il sorvolo pochi minuti prima dell’inizio della gara

PISA — Domenica 18 Giugno, pochi minuti prima dell’inizio della regata storica, un elicottero Hh139 dell’aeronautica militare sorvolerà i Lungarni sventolando il Tricolore, accompagnato dall’Inno Nazionale.

Una prima volta di grande valore scenografico e simbolico, dato che la regata storica riunisce equipaggi provenienti da tutta Italia, dal sud e dal nord. Inoltre, la Regata, come tutti gli anni, sarà visibile a tutta Italia, in diretta dalle 17, su Rai2.

Tutto il supporto logistico ed i coordinamenti necessari al passaggio dell’elicottero sui Lungarni saranno assicurati dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa.

L’HH139, appartenente al 15° Stormo di Cervia (RA), è utilizzato dall’Aeronautica Militare per la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo e di mezzi marittimi in difficoltà, la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita, il soccorso di traumatizzati gravi e alle popolazioni colpite da calamità naturali, in coordinamento con la Protezione Civile.

L'Aeronautica Militare assicura questi interventi tutto l’anno, 24 ore al giorno, con equipaggi ed elicotteri pronti al decollo con brevissimo preavviso. Lo schieramento degli elicotteri HH-139A, AB.212 permette la completa copertura SAR (Search and Rescue) della Penisola e delle acque territoriali, garantendo che in pochi minuti un elicottero possa decollare e dirigersi sul luogo dell’emergenza.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it