Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 26 febbraio 2019 ore 16:40

Il pronto soccorso ginecologico diventa h24

Attività estesa anche alle ore notturne. Il pronto soccorso ginecologico-ostetrico del Santa Chiara ora è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette



PISA — E' ora attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, il pronto soccorso ginecologico-ostetrico del Santa Chiara, finora aperto dalle 8 di mattina alle 8 di sera.

Posto al primo piano dell’Edificio 2, è direttamente collegato ai locali delle unità operative di ginecologia e ostetricia. Le donne incinte con problemi urgenti (perdite di sangue o di liquido amniotico, dolori, prolungata immobilità del feto) o che, più in generale, hanno bisogno di una visita indifferibile, dispongono quindi di un luogo loro dedicato, sempre aperto.

"Il raggiungimento di questo obiettivo -sottolinea l'Aoup-  è stato il frutto di uno sforzo corale cui hanno partecipato le unità operative dirette dal professor Tommaso Simoncini e dal dottor Pietro Bottone, le ostetriche, tutte altamente qualificate e formate – coordinate dalle dottoresse Federica Lunardi e Federica Pancetti – e la direzione medica, con la dottoressa Francesca Foltran.
Si è giunti quindi ad avere un completamento del percorso femminile, sia dal punto di vista ostetrico, sia dal punto di vista ginecologico, per tutte le 24 ore.
Appena giunta al pronto soccorso, la situazione clinica della donna incinta viene valutata da un’ostetrica (triage ostetrico) che stabilisce il criterio d’urgenza con cui dev’essere visitata dal medico di pronto soccorso, che può avvalersi di ecografi e cardiotocografi di ultima generazione. Viene inoltre utilizzato lo stesso software adottato dal Pronto Soccorso di Cisanello, garantendo così la massima tracciabilità del percorso clinico delle pazienti, con la possibilità di richiedere in tempo reale accertamenti diagnostici e laboratoristici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica